La partenza sarà in ordine sparso, ma c’è da giurare che una volta al Nou Camp, le maglie azzurre da contare sugli spalti saranno nell’ordine delle sette-ottomila. Lo assicurano i tour operator, ne sono convinti i napoletani che hanno eletto Barcellona come seconda patria. E così, per una volta, nessuna partenza di massa. Piuttosto weekend prolungati fino alla sera del lunedì 22 approfittando della bellezza della città catalana, o pacchetti con volo, tre notti e biglietto incluso. In partenza per Barcellona anche una nave da crociera che, alla normale tratta Civitavecchia-Barcellona, ha associato un pernottamento in città con biglietto di tribuna. «Per una volta nessun charter partirà da Capodichino – spiega Gabriele Vetromile di SG Travel, che accompagna da tempo i tifosi napoletani in giro per l’Europa – Noi lo avevamo allestito, ma non avendo raggiunto il numero, abbiamo offerto un pacchetto turistico aggiunto che i nostri clienti hanno dimostrato di gradire».
A Barcellona il tifo azzurro si farà sentire, eccome. Parola di Alessandro Smorra, trentaquattrenne informatico dei Quartieri Spagnoli che da due anni, assieme a Chiara Vanacore, ha fondato il Napoli Fans Club @Barcelona, e oggi è alla ricerca di una sede. Il bar dove seguire le partite ormai non riesce più a contenere la passione. «Anche la piccola polemica su Messi ormai è alle spalle – dice – C’era stato un momento di perplessità da parte dei tifosi catalani perché il significato della frase è arrivato distorto. Il Napoli qui è molto considerato. Non è più solo la squadra di Maradona. Ora si parla di Lavezzi, Hamsik, Cavani».
Smorra sabato era a Maiorca con altri duemila napoletani. «Ed ho letto i giornali del giorno dopo. Tanti complimenti a Rosati ma anche agli azzurri perché, è stato sottolineato, la squadra è scesa in campo con le seconde linee». La sua pagina Facebook sembra un botteghino. Ha procurato almeno 250 biglietti ai napoletani provenienti da tutto il mondo. Il 22 saranno tutti allo stadio dietro lo striscione: «Ni merengue ni culé, se llama Napoli nuestra única fe». Lo stesso esposto anche a Villarreal sulla balaustra travolta dalla passione azzurra dopo il gol di Hamsik. «E io fui il primo a cadere immortalato anche dalle foto». Biglietti dai 9 ai 74 euro. Facile acquistarli, soprattutto dal sito www.fcbarcelona.cat.
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro