Il manager Santoro è in Cina per valutare molti aspetti

In Oriente potrebbe esserci un possibile quadrangolare anche contro la squadra di Marcello Lippi

Si parte. Anzi, partito: da Roma, e il punto d’arrivo sarà Pechino. La casa della Supercoppa italiana in programma l’11 agosto: il team manager del Napoli, Giuseppe Santoro, s’è imbarcato ieri pomeriggio dall’aeroporto di Fiumicino per la prima parte della missione cinese. Un primo atto, una sbirciata e via in vista dell’impegno sportivo in programma l’11 agosto. In attesa della sfida con la Juve, però, il dato che conta è un altro: il Napoli ha ufficialmente varcato i confini dell’Oriente. La muraglia è caduta. Virtualmente, s’intende.

IL TRAGUARDO – E allora, una giornata importante. Una giornata di quelle che resteranno nella memoria per sempre: il dirigente azzurro è partito da Napoli dopo pranzo e poi, qualche ora dopo, è salito sul volo che ha già proiettato il Napoli nella prima esperienza cinese della sua storia. De Laurentiis lo aveva detto e alla fine ha centrato il suo obiettivo: portare la squadra in Cina, alla scoperta di un mondo che da un po’ il presidente stesso inseguiva anche per il cinema. Beh, quest’anno ha raggiunto sia il suo scopo cinematografico, sia quello calcistico: perché la Juve avrebbe voluto giocare a Torino, mentre lui ha spinto per Pechino. E il traguardo è stato tagliato.

L’INVIATO- Il primo a superare il limite, dicevamo, è il team manager Giuseppe Santoro detto Peppe. Lo scopritore di Insigne, nonché ex direttore del settore giovanile azzurro, e ora uno dei collaboratori più stretti e fidati di Walter Mazzarri. Esperienza da vendere, competenza e poliedricità assolute: non è un caso che sia stato lui a raggiungere Pechino, per il primo sopralluogo. Insieme con Santoro – oltre che ai delegati della Juve e della Lega – sarebbe dovuto partire anche il preparatore atletico del Napoli, il prof Giuseppe Pondrelli, ma alla fine la situazione è cambiata per questioni di opportunità di squadra: il prof, infatti, sarà a disposizione dei calciatori prima ancora di lunedì, giorno del raduno al centro sportivo di Castelvolturno (chi vorrà, potrà cominciare a lavorare in campo anche prima).

IL PROGRAMMA – Fatto sta che il team manager è l’inviato speciale del club e di Mazzarri: è a lui che l’allenatore, Pondrelli stesso e il dottor De Nicola, il responsabile medico, hanno specificato una serie di verifiche utili a organizzare sia la trasferta, sia il lavoro in un ambiente assolutamente nuovo. Clima, orari, cibo, strutture: sono questi i quattro elementi prioritari che Santoro dovrà valutare, in vista di quella che poi sarà la preparazione della squadra sul territorio ad agosto. E non è detto che alla fine gli azzurri si limitino a giocare esclusivamente la partita con la Juve. Anzi: possibile, molto probabile che la squadra parta i primi giorni di agosto e dia vita a una sorta di mini tournée, con tanto di amichevoli da definire (le prime notizie raccontavano la possibilità di un quadrangolare a Canton, magari anche con il Guangzhou Evegrande di Marcello Lippi). Il programma, comunque, è in evoluzione costante: molto dipenderà anche dalle notizie che il team manager porterà dalla Cina.

LA VISITA – Il primo atto pechinese, comunque, sarà la visita dello stadio Beijing Guojia Tiyuchang. Il cosiddetto Nido d’Uccello, per la copertura intrecciata e indipendente dal resto della struttura; più semplicemente, Stadio Olimpico di Peechino, 80mila posti a sedere, ovvero il teatro designato per la Supercoppa dell’11 agosto. Insieme con Santoro ci sono anche gli emissari di Juve e Lega, ovvero le altre parti direttamente coinvolte in causa nell’organizzazione dell’evento per la terza volta, dopo le esperienze del 2009 tra Inter e Lazio, e dopo quella della stagione precedente, tra Inter e Milan.

IL RIENTRO – E ancora. Al di là dell’impianto, l’inviato del Napoli si concentrerà anche sulle strutture, alberghi e campi di allenamento, e sulla raccolta di tutte le informazioni utili dal punto di vista della vivibilità. Il rientro in città è previsto per sabato.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.