Cerca
Close this search box.

Il maltempo potrebbe condizionare la ventitreesima giornata

Più della neve dicono potrà il blizzard , il vento siberiano che soffierà su e giù per l’Italia. Porterà un brusco calo delle temperature e trasformerà il rigido freddo invernale in un fine settimana di gelo e neve. Da oggi è allarme un po’ ovunque. A cominciare da Roma che già lo scorso week end è stata messa al tappeto dalla neve e non vuole ripetere altre situazioni di emergenza. Quindi scuole e uffici pubblici chiusi, provvedimento adottato in tutte le città a rischio. Canali meteo presi di assalto in tv e sul web. Tutti a caccia dell’ultima previsione, la più fedele alla realtà delle cose. Noi abbiamo scelto soprattutto il servizio meteorologico dell’Aeronautica, quello che di solito non sbaglia, e che – detto tecnicamente – ha emesso ieri a mezzogiorno un avviso di fenomeni intensi che prevede per le prossime 36 ore questo programma: « Nevicate diffuse fino a quote di pianura sull’Emilia Romagna, in estensione nel corso della mattinata (di oggi) a Marche, Umbria, zone appenniniche di Toscana e Levante Ligure. Le nevicate diffuse si estenderanno anche ad Abruzzo, Toscana, Lazio, Sardegna e Molise, inizialmente intorno a 100-300 metri, con quota neve in calo fino in pianura dal pomeriggio (sempre di oggi), mentre sulle zone interne della Campania e della Puglia settentrionale la neve è attesa a quote intorno ai 200-400mt. Da questa sera le nevicate assumeranno carattere di forte intensità sulle Marche e sull’Emilia Romagna, mentre temporali localmente intensi interesseranno la Puglia e le coste della Campania e della Calabria ».

E IL CALCIO? – L’ondata di gelo sfiderà tutti. Sport e calcio compresi. A rischio alcuni campi di serie A: bisognerà vedere dove avrà smesso di nevicare e dove gli impianti saranno in grado di ospitare in sicurezza gli spettatori. Perché alla fine, al di là dei campi gelati protetti dai teloni o riscaldati, le partite si potranno giocare se verrà garantito alla gente di arrivare agli stadi, di mettersi comodi senza rischiare di farsi male. Le prime a essere interessate da queste domande sono le due sfide in programma domani. Nessun problema a quanto pare per Cagliari-Palermo che si giocherà alle 20.45, qualche dubbio c’era per Udinese-Milan in programma alle 18, ma in base alle previsioni meteo abbastanza benevole per il Nord-Est, sembrano esclusi rischi. Il bollettino segnala possibili nevicate deboli tra oggi e domani sul capoluogo friulano, non più di uno o due centimetri di neve. Il campo di gioco verrà telonato, la società ha già adottato tutte le precauzioni per mantenere agibili anche gli spalti. « Abbiamo già salato tutto lo stadio per prevenire l’accumulo di eventuale neve sia sui percorsi di accesso sia sulle vie di fuga. Abbiamo fatto tutto il possibile per giocare regolarmente la gara », assicura il delegato alla sicurezza dell’Udinese, Andrea Poncato. Escluso al momento l’anticipo alle 15, ma se il tempo dovesse peggiorare potrebbe venir richiesto.
BOLOGNA VERSO IL NO – A Bologna ieri non nevicava, ma rimane la preoccupazione per il posticipo serale con la Juve, perché da oggi sono previste, almeno fino a domenica mattina, ancora intense nevicate sull’Emilia-Romagna. Le condizioni del Dall’Ara sono buone, migliori di quelle del centro tecnico di Casteldebole, tanto che i rossoblù ieri e oggi, hanno preferito allenarsi allo stadio, dove la neve è stata sgombrata. Da parte del club emiliano c’è ancora attesa per la decisione sulla richiesta, presentata insieme con i bianconeri, di anticipare la partita dalle 20.45 alle 15. Il problema principale resta la sicurezza che andrà garantita a chi andrà allo stadio e nello stesso tempo la viabilità. Situazione in divenire per Parma-Fiorentina: sul Tardini, agibile, si aspettano nevicate ma un po’ più deboli. La società è pronta ad intervenire.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.