Cerca
Close this search box.

Il giovane Napoli invecchia

 Azzurri un po’ vecchietti. Tra le squadre più giovani del massimo campionato, il Napoli va su con gli anni tra gli arrivi e le partenze. Ai giovanotti che hanno conquistato la favolosa zona Champions si uniranno calciatori che vantano una maggiore esperienza, d’accordo, ma che presentano già qualche rughetta. Trezeguet – ormai prossimo all’arrivo in azzurro – Donadel e Rosati già nel gruppo e con Santana e Inler vicini allo sbarco nella rosa di Mazzarri, non sono più di primissimo pelo.
L’ex attaccante franco-argentino della Juve, di passaggio in Spagna, di anni ne ha addirittura 34, mentre tutti gli altri vanno oltre i 25, fissando la media età a 29,4.Un po’ al di fuori dei parametri fissati dal patron De Laurentiis che ha sempre puntato sui giovani campioni da crescere e da portare avanti in azzurro, un denominatore progettuale che questa stagione viene meno e necessariamente messo da parte. Ed il motivo c’è ed è strettamente legato alle economie di bilancio. In altre parole si sono capovolti i fattori: adesso sono i giovanissimi a costare un occhio della testa, ragion per la quale il Napoli per rinforzare la rosa è stato costretto a dare uno sguardo nel cosiddetto usato sicuro, tra i calciatori con qualche anno in più. Un’eccezione Inler, 27 primavere, tanto da far dire a De Laurentiis «Come faccio dopo a rivenderlo uno che non è più giovanissimo?…». Già, ma i giocatori di quella fascia, hanno dei costi elevatissimi ed il Napoli in un modo o nell’altro ha dovuto piegarsi alle leggi della cassa, cambiando repentinamente direzione di marcia. In un taccuino i nomi degli affari a cui Casa Napoli ha già rinunciato o che ha comunque dovuto porre da parte, insieme con quel sano principio più volte sottolineato dal presidente azzurro: «Nel Napoli voglio giocatori tra i 22, 24, 25 anni al massimo».
Criscito bye-bye, l’obiettivo è svanito perché l’offerta del Napoli è stata ritenuta inadeguata dal giocatore. Vidal (24 anni) è un’altra operazione complicatissima: guadagna 3 milioni all’anno, mentre Lamela (19 anni) costa una cifra blù, per non parlare di Sanchez e dello stesso Pastore che in apparenza sembrava più abbordabile. Svanito pure Matavz, un altro pimpante giovanotto. Ad oggi, l’unico arrivo nei limiti dei precedenti parametri di età è quello di Dzemaili.

La Redazione

A.S.

Fonte: Leggo Napoli

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.