Azzurri un po’ vecchietti. Tra le squadre più giovani del massimo campionato, il Napoli va su con gli anni tra gli arrivi e le partenze. Ai giovanotti che hanno conquistato la favolosa zona Champions si uniranno calciatori che vantano una maggiore esperienza, d’accordo, ma che presentano già qualche rughetta. Trezeguet – ormai prossimo all’arrivo in azzurro – Donadel e Rosati già nel gruppo e con Santana e Inler vicini allo sbarco nella rosa di Mazzarri, non sono più di primissimo pelo.
L’ex attaccante franco-argentino della Juve, di passaggio in Spagna, di anni ne ha addirittura 34, mentre tutti gli altri vanno oltre i 25, fissando la media età a 29,4.Un po’ al di fuori dei parametri fissati dal patron De Laurentiis che ha sempre puntato sui giovani campioni da crescere e da portare avanti in azzurro, un denominatore progettuale che questa stagione viene meno e necessariamente messo da parte. Ed il motivo c’è ed è strettamente legato alle economie di bilancio. In altre parole si sono capovolti i fattori: adesso sono i giovanissimi a costare un occhio della testa, ragion per la quale il Napoli per rinforzare la rosa è stato costretto a dare uno sguardo nel cosiddetto usato sicuro, tra i calciatori con qualche anno in più. Un’eccezione Inler, 27 primavere, tanto da far dire a De Laurentiis «Come faccio dopo a rivenderlo uno che non è più giovanissimo?…». Già, ma i giocatori di quella fascia, hanno dei costi elevatissimi ed il Napoli in un modo o nell’altro ha dovuto piegarsi alle leggi della cassa, cambiando repentinamente direzione di marcia. In un taccuino i nomi degli affari a cui Casa Napoli ha già rinunciato o che ha comunque dovuto porre da parte, insieme con quel sano principio più volte sottolineato dal presidente azzurro: «Nel Napoli voglio giocatori tra i 22, 24, 25 anni al massimo».
Criscito bye-bye, l’obiettivo è svanito perché l’offerta del Napoli è stata ritenuta inadeguata dal giocatore. Vidal (24 anni) è un’altra operazione complicatissima: guadagna 3 milioni all’anno, mentre Lamela (19 anni) costa una cifra blù, per non parlare di Sanchez e dello stesso Pastore che in apparenza sembrava più abbordabile. Svanito pure Matavz, un altro pimpante giovanotto. Ad oggi, l’unico arrivo nei limiti dei precedenti parametri di età è quello di Dzemaili.
La Redazione
A.S.
Fonte: Leggo Napoli
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro