Il feeling coi tifosi si è ormai rotto: «Ciclo finito, Edi vai via»

La telenovela sulla possibile cessione ha stancato non soltanto De Laurentiis, ma anche la maggioranza della tifoseria

All’inizio è stato un colpo al cuore azzurro, poi l’incredulità, poi voglia di capire, giustificazioni, chiacchiere, accuse incrociate. Infine i manifesti di qualcuno. E ora la rottura definitiva del feeling, ma forse è meglio definirlo legame viscerale, tra Napoli e il Matador. A confermarlo la rilevazione tra i lettori de ilmattino.it: il 64,4% è convinto che il ciclo di Cavani in azzurro è finito, solo il 23,5% ritiene che c’è ancora una possibilità che il giocatore uruguaiano rimanga nel club di De Laurentiis, il 12,1% non si esprime.
Sembrava, era, uno di quei legami impossibili da spezzare, quello tra i napoletani e i tifosi azzurri e Edinson Cavani. Un’adorazione per l’eroe indiscusso di domeniche di passioni e mercoledì di sofferenze nei tornei europei, un coro unanime per il giocatore capace di giocate impossibili seguite immancabilmente dal ringraziamento per chi lo ha benedetto dal cielo, una identificazione tra il popolo e il calciatore con il volto scolpito da “Pasolini delle Ande” che rimandava ai tempi di Maradona, ma questa volta esaltata da un uomo dal volto pulito, esempio positivo nell’esaltato, e poco esaltante, pianeta calcistico.
Dopo oltre un mese di parole, parole e ancora parole, invece, il legame sembra essersi irreversibilmente rotto. All’inizio le avance dei top club europei erano state prese quasi con orgoglio. Poi nel tourbillon di proposte da Real Madrid e Manchester City, Chelsea, Psg, Manchester United, il feeling si è rotto. Quando qualche settimana fa erano comparsi i primi striscioni che invitavano Cavani ad andar via in fretta sembravano iniziative isolate e strumentali. Ora che l’addio sembra alle porte, i tifosi sembrano essersi rassegnati e quasi aspettare con un sollievo il trasferimento per l’azzurro più rappresentativo. E la rilevazione de ilmattino.it (che, è bene spiegarlo, non ha valore statistico ma è rappresentativa di un trend) lo conferma. Il 64,4% di quanti hanno risposto alla domanda: «Pensi che Cavani possa rimanere o il suo ciclo in azzurro è concluso?», è convinto che ormai il Matador continuerà a far gol con un’altra maglia, e solo il 23,5% pensa che Cavani debba restare.

Fonte: Il Mattino

La REdazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.