Napoletano del Vomero, laureato in legge alla «Federico II», da un anno e mezzo all’ambasciata italiana a Pechino. Sergio Maffettone, 38 anni, è responsabile stampa e comunicazione all’Ambasciata d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese e la Mongolia. «Siamo contenti che l’evento si svolga a Pechino per rafforzare le relazioni culturali e sportive tra Italia e Cina. La Lega Calcio ha creduto all’inziativa, con il sostegno della Farnesina e dell’Ambasciata a Pechino. La Supercoppa è un’occasione per far conoscere meglio le due squadre e le due città. L’evento può fungere da traino per portare più turisti cinesi a Napoli, approfittando del boom di visti rilasciati nel 2011 per i cittadini cinesi, grazie all’opera di razionalizzazione compiuta dall’Ambasciatore Iannucci».
Quanto è famoso il Napoli in Cina?
«Le partite di Champions League sono state un’ottima vetrina. Ora non si associa più il Napoli solo all’immagine di Maradona ma ad un gruppo nuovo e competitivo in cui spiccano Cavani e Hamsik. La professionalità, tenacia e passione del presidente De Laurentiis ha riportato in pochi anni il Napoli alla ribalta».
E a Pechino quanti sono i napoletani che seguono la squadra?
«I napoletani che vivono a Pechino sono impegnati in vari settori, dalla ristorazione al terziario in genere e fanno parte della comunità di circa duemila italiani qui residenti. Tutti quanti tifano per il Napoli, il punto di ritrovo è rappresentato dalle pizzerie napoletane della città».
I rapporti tra Pechino e Napoli, come si può incrementare il dialogo?
«Alla base c’è una mentalità simile, cinesi e napoletani sono abituati stringere i denti. La presenza di nuovi gruppi di imprenditori cinesi a Napoli potrebbe essere un volano per quelli napoletani che volessero espandersi in Cina. Il settore agroalimentare è attivo, a Pechino arrivano e si consumano prodotti italiani e quelli napoletani, il tessile e il calzaturiero potrebbero fare grandi passi avanti».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro