Cerca
Close this search box.

Il cronista di Al Jazeera «Ora Napoli non è solo la città di Maradona e della criminalità»

Da oggi siamo la città di Maradona e… dell’America’s cup. Parola di Khalid Al Ghoul, giornalista giordano inviato di Al Jazeera, l’emittente araba che ha trasmesso in tutto il mondo le World Series di vela.

Cosa ha raccontato ai suoi spettatori?
«Che l’immagine della città nel mondo sta cambiando. Non solo sporcizia e criminalità e… Maradona».

 Maradona?
«Si, perché di Napoli, al di là dei fatti di cronaca, nei paesi arabi tutti vogliono sapere del calcio. C’è tanta passione per la squadra. Non è mai mancata, anche negli anni della B».

Quindi Lavezzi e Cavani parlano anche arabo?
«Con la mia traduzione. Tutti vogliono sapere quello che ha fatto la squadra. Ho seguito la Champions League, ho mandato immagini e commenti di tutti i match del Napoli e oggi anche la vela».

Ma la vela nei paesi arabi è seguita?
«Diciamo che la competizione dell’America’s cup deve essere in qualche modo presentata perché la vela non è così popolare. Però anche dalle nostre parti ci stiamo appassionando tantissimo alle altre discipline».

 Lo sport è un grande veicolo di immagine, del resto anche il Qatar lo sta utilizzando molto.
«Certo. Il Qatar è un paese molto piccolo eppure organizza di tutto per cercare di farsi conoscere al mondo. Napoli sta facendo altrettanto e credo che lo stia facendo anche bene visto il successo di pubblico ottenuto da questa manifestazione».

La sua prima volta a Napoli?
«Nel 1998 mi portò un amico per mangiare pesce, da allora vengo con una certa frequenza».

 E l’immagine della città sta cambiando?
«Sotto i miei occhi. La Coppa America è solo l’ultimo di uno di questi momenti».

Se dovesse scegliere un luogo, un’atmosfera, una sensazione di Napoli?
«La gente. È uno dei pochi posti dove se chiedi una informazione, ragionano con te qual è la miglior cosa da fare. Ti ascoltano senza trattarti con sufficienza. Veramente una città magica che mi piace raccontare in tutta la sua evoluzione anno dopo anno, giorno dopo giorno».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.