Il capo della Polizia Pansa: “Mai più le scene dell’Olimpico. Servono nuove forme di controllo”

"Non dovrebbe essere più tollerabile che a manifestazioni autorizzate prendano parte impunemente persone mascherate e armate"

Il capo della polizia Alessandro Pansa, nel suo discorso in occasione del 162esimo anniversario della fondazione della polizia. ha detto che scene come quelle viste nella finale di Coppa Italia di Roma «non devono ripetersi mai più», e sottolineando che verranno individuate «in tempi brevi nuove e più incisive forme di controllo». «Si deve fare ancora di più» aggiunge il capo della polizia.

Contro la violenza negli stadi, ha detto Pansa, è «già stato innalzato il livello di contrasto» ed infatti gli arresti sono passati dai 41 dello scorso campionato ai 128 di quello attuale. «Si tratta di tifosi – ha detto Pansa – che io definirei in realtà delinquenti».

Ma questo non basta, ha aggiunto, «bisogna fare ancora di più» e per questo verranno individuate «in tempi brevi» nuove misure. Inoltre, aggiunge Pansa, «non dovrebbe essere più tollerabile che a manifestazioni autorizzate prendano parte impunemente persone mascherate e armate. Servono sanzioni anche se non spetta a noi tale decisione».

Il capo della polizia ha poi rivolto un «saluto affettuoso ai nostri feriti coinvolti negli incidenti» di sabato e ha espresso «riconoscenza» ai reparti mobili, impegnati nell’ordine pubblico sia allo stadio sia in occasione delle altre manifestazioni di piazza «per il lavoro che fate e per come lo fate».

Fonte: Il Secolo XIX

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.