Strade vestite a festa in cui riecheggiano musica e voci, libere finalmente dai soliti strombazzamenti di automobili e motociclette. Vicoli e piazze da vivere in tranquillità fino a tardi, in una notte in cui è prevista una suggestiva luna piena che farà da splendida cornice a spettacoli di teatro, cinema, musica e danza. Tutto questo è «Vomero Notte», un progetto dal sapore romantico, ma anche interessante dal punto di vista economico, soprattutto in tempi di crisi come quelli attuali. E la «notte bianca» del quartiere collinare, prevista per sabato prossimo, 29 settembre, è stata presentata ieri a Palazzo San Giacomo. All’incontro erano presenti anche il sindaco Lugi De Magistris, il presidente della V Municipalità Mario Coppeto e alcuni dei tanti partner coinvolti nell’iniziativa.
Un’iniziativa ambiziosa che ha tra i suoi obiettivi anche quello di dare un calcio alla crisi e che si avvale per questo anche della collaborazione di tutti gli esercizi commerciali, che, per l’occasione, praticheranno sconti ed offerte ai clienti notturni, nella speranza di un rilancio delle attività del quartiere.
Il programma è davvero ricchissimo. Si va dall’accoglienza, a piazza Vanvitelli, a partire dalle 19, al Festival del cinema napoletano di Castel Sant’Elmo. Dalla serata dedicata a Roberto Murolo, alla Certosa di San Martino, all’esibizione di artisti del Conservatorio presso il Museo del Duca di Martina, nella Villa Floridiana. Ma non mancherà anche uno spettacolo di jazz in via Cimarosa e le mostre di giovani artisti emergenti in via Enrico Alvino e via Scarlatti.
E ancora, sfilate di moda nei negozi di via Luca Giordano, un revival degli anni ’70 e ’80 in piazza Cosimo Fanzago e una sfilata del gusto dei coltivatori diretti in via Vincenzo D’Annibale. Per l’occasione, il no food sarà prolungato fino a mezzanotte e il food fino al termine della manifestazione, alle 4 del mattino.
Non sarà solo la cornice notturna ad ospitare le numerosissime iniziative. Il programma, disponibile sul sito del Comune, prevede infatti spettacoli e intrattenimenti a partire dalle 10 del mattino: laboratori di pittura e riciclo per i più piccoli presso la scuola Vanvitelli, concerti di musica classica all’interno della stazione della funicolare di Chiaia e l’installazione di «velari» colorati su via Luca Giordano. Poi ancora, il giorno dopo, cioè domenica 30 settembre, lo Stadio Collana ospiterà, in chiusura, un quadrangolare di calcio che prenderà il via dalle 9,30 del mattino.
«È un evento finalizzato a valorizzare le eccellenze del territorio collinare – spiega Mario Coppeto, presidente della V municipalità – Vogliamo dimostrare che tutto si può fare e al meglio se si mettono in comune esperienza e risorse, anche se i mezzi economici non sono ingenti». Ma «Vomero Notte» è soprattutto un tentativo di combattere la crisi economica che attanaglia gli esercizi commerciali del quartiere: «Noi non ci arrendiamo – afferma Marco Esposito, assessore comunale al Commercio – e lotteremo fino alla fine. Maggiori sono le difficoltà e più dobbiamo farci venire delle idee giuste per cercare di uscire fuori dalla crisi». Fermamente convinto dell’importanza dell’iniziativa dal punto di vista economico, il sindaco Luigi De Magistris: «A Napoli si registra un trend positivo dal punto di vista turistico, rispetto al resto della penisola – spiega – e il merito è soprattutto della città e di quello che offre. Con un minimo di capacità e di organizzazione arriveranno anche i soldi». Dello stesso parere Elsa Evangelista, direttrice del Conservatorio di San Pietro a Maiella: «La ricchezza viene dalle idee più che dai soldi – ha concluso – Dobbiamo impegnarci per fare in modo che Napoli torni ad essere capitale del mondo».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro