Il Bordeaux al microscopio: alla scoperta dei Girondins, prossimi avversari degli azzurri

Dopo le sfide contro Bayern Monaco, Grosseto e Bayer Leverkusen, gli azzurri ospitano al San Paolo il Bordeaux per un’altra amichevole estiva. Il club francese è una delle società più longeve dell’intera Ligue 1. Nata nel lontano 1881, vanta un ricchissimo palmarès: 6 titoli di Francia, 3 Coppe di Lega, 3 Supercoppe, 3 Coppe di Francia, 1 Coppa Intertoto e 1 Coppa delle Alpi. La redazione di IamNaples.it vi propone un accurato focus su ogni singolo calciatore del Bordeaux, avversario del Napoli al San Paolo.

PORTIERI

Cedric Carrasso: E’ un portiere d’esperienza. Poche parentesi all’estero, ma gode di una grossa reputazione in patria. Il suo esordio tra i professionisti si concretizza con la maglia del Marsiglia. E’ il numero uno titolare del Bordeaux, con cui ha conquistato anche una Supercoppa di Francia

Abdoulaye Keita: Portiere classe ’90 di belle speranze. Cresciuto calcisticamente proprio nel Bordeaux, il club punta su di lui. Il suo esordio tra i professionisti risale allo scorso 2010 contro il PSG. Ha militato in Nazionale Under 17 e Under 19.

Kévin Olimpa: classe 1988, con il Bordeaux, seppur con poche presenze all’attivo, ha vinto la Ligue 1 nel 2009 e la Coppa di Francia.

DIFENSORI

Michaël Ciani: Difensore colonna del Bordeaux. Dopo alcune esperienze in giro per la Francia, l’Auxerre lo manda in prestito, prima al Sedan, poi al Lorient dove riesce a mettersi in mostra. Cattura l’attenzione degli allora campioni di Francia del Bordeaux che lo acquistano. Con il club francese ha collezionato 74 presenze e ben 8 gol fin qui.

Carlos Henrique: Tra i professionisti le due annate con il Flamengo gli permettono di raggiungere l’Europa grazie al Bordeaux che lo porta in Ligue 1 nell’estate del 2005. Da allora non si è più allontanato dal club. Per il difensore classe 1983 109 presenze e 6 gol in maglia bianco-blu.

Vujadin Savić: Figlio d’arte, ha seguito le orme del padre Dusan, facendo il suo esordio in patria, per poi sbarcare in Francia. Nella Ligue 1 il difensore serbo suo esordio nell’agosto 2010 in maglia Bordeaux. E’ una buona alternativa per la retroguardia.

Matthieu Chalmé: E’ un terzino destro importante per lo scacchiere di Francis Gillot. L’esterno classe ’80 è una garanzia per il tecnico francese grazie alla sua grande esperienza in Ligue 1. Prima di arrivare al Bordeaux nel 2007, milita per 5 anni nel Lilla dove colleziona 128 presenze.

Florian Marange: Difensore molto versatile classe ’86. E’ cresciuto nelle giovanili del Bordeaux ed è stato promosso in prima squadra nel 2004. Una parentesi al Le Havre e al Nancy in prestito per circa un anno e mezzo, poi nel 2010 è ritornato alla base.

Mariano Ferreira Filho: Uno dei volti più nuovi di questo Bordeaux. Nello scorso dicembre si presentò così: “Somiglio a Dani Alves!”. L’ex Fluminense è un esterno destro brasiliano dal passo rapido e con un buon piede. Ha 26 anni e un’ottima velocità. Uno degli elementi più interessanti dei francesi.

Marc Planus: E’ la bandiera del Bordeaux. Lui nato proprio a Bordeaux 30 anni fa, conta ben 202 presenze con la sua squadra. E’ un difensore centrale di grande affidamento e con il club francese ha vinto una Ligue 1

Benoît Trémoulinas: Entra a far parte delle giovanili del Bordeaux nel 1994, quando aveva appena 9 anni. L’esordio con la prima squadra risale al 2007. Per lui 101 presenze con due gol all’attivo. E’ un esterno sinistro dalle spiccate doti offensive.

CENTROCAMPISTI

Ludovic Obraniak: E’ francese, ma naturalizzato polacco. Attualmente è uno dei capisaldi della Polonia di Smuda, anche se in passato ha militato nelle nazionali giovanili francesi. Dopo aver fatto parte per qualche anno delle giovanili del Metz, viene lanciato in prima squadra nel 2002. Con il suo primo club da professionista richiama l’attenzione del Lilla che lo mette sotto contratto nel 2007. Qui vincerà la Ligue 1 e la Coppa d Francia nel 2011. Nello scorso Gennaio è passato al Bordeaux: per lui 17 presenze e quattro gol. Si tratta di un centrocampista molto offensivo, che talvolta viene schierato da seconda punta.

Landry N’Guémo: mediano di rottura classe 1985. Con il suo Camerun si è laureato vice-campione d’Africa, nell’edizione 2008 della Coppa.  Ha esordito in Ligue 1 nel 2005 col Nancy, poi è passato in prestito al Celtic per una stagione. Nel 2011 passa al Bordeaux con cui totalizza 33 presenze ed un gol.

Fahid Ben Khalfallah: centrocampista classe ’83, nazionale tunisino. Ha assaggiato la terza e la seconda categoria francese, prima di approdare in Ligue 1 con il Caen. Nell’estate del 2009 firma un contratto triennale col Valenciennes, ma nella stagione successiva approda al Bordeaux (47 presenze e 1 gol).

Jaroslav Plašil: Altro nazionale, ma della Repubblica Ceca. Giocatore molto versatile, che può ricoprire più ruoli a centrocampo. Con la Nazionale ceca ha debuttato nel 2004 ed ha partecipato agli Europei 2004, ai Mondiali 2006 e agli Europei del 2008 e del 2012. Dopo una lunga carriere al Monaco, passa all’Osasuna, ma nel 2009 torna in Francia per vestire la maglia del Bordeaux. 72 presenze e 6 gol con il club francese.

Nicolas Maurice-Belay: E’ passato al Bordeaux nella scorsa sessione estiva di mercato, dopo le buone annate con Monaco, Sedan e Sochaux. Predilige il ruolo di ala, ma in alternativa può ricoprire il ruolo di attaccante esterno o di seconda punta anche sul lato destro, pur essendo mancino.

Abdoulaye Traoré: Tra i professionisti solo una piccola parentesi in prestito al Nizza, poi ha sempre giocato nel Bordeaux con il quale ha vinto campionato, coppa di Lega e Supercoppa nel 2009. Fa parte della Nazionale maliana con cui ha ottenuto il terzo posto nell’ultima Coppa d’Africa.

ATTACCANTI

Yoan Gouffran: attaccante classe ’86 con trascorsi al Caen dal 2003 al 2008 collezionando 122 presenze, condite da 34 gol. Passa al Bordeaux nel 2008. Un suo gol alla sua ex squadra, il Caen, nel 2009 permette ai Girondins di vincere lo scudetto, ma condanna alla Ligue 2 l’avversario. Ha un contratto in scadenza a giugno prossimo.

Jussiê: Ha iniziato la carriera in Brasile, nel Cruzeiro ed ha avuto una breve esperienza giapponese in prestito al Kashiwa Reysol. È arrivato in Francia nel 2005, acquistato dal Lens. Trasferitosi in prestito al Bordeaux nel gennaio 2007, è stato riscattato dai Girondins. Il giocatore classe ’83 nasce da seconda punta, ma col Bordeaux viene reinventato centrocampista di fascia destra.

David Bellion: Un passato di tutto rispetto per l’attaccante classe ’82. Nel suo passato il Sunderland, il Manchester Utd, il West Ham. Poi le esperienze in Ligue 1 con Nizza e Bordeaux. La punta di origini senegalesi vanta un palmarès di tutto rispetto (1 Coppa d’Inghilterra, 1 Ligue 1, 1 Coppa di Francia e 2 Supercoppe di Francia).

Cheikh Tidiane Diabaté: All’inizio della sua carriera tra i professionisti, il Bordeaux manda l’attaccante maliano classe ’88 in prestito prima all’Ajaccio e poi al Nancy. Nel 2010 è tornato alla base. Con i Girondins ha totalizzato 32 presenze ed 8 gol.

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.