Il 6 gennaio lo slovacco sfiderà Zeman suo maestro nel Brescia

Ma che ne sai tu di Zeman? Certo, un po’ però ne devi sapere. Il boemo e la Roma rivitalizzata fra dieci giorni al San Paolo, per cominciare a stilare gerarchie più precise nel salotto buono del campionato. Napoli-Roma, tanti intrecci di certo, ma uno in particolare che potrebbe passare inosservato. Ma non lo è. Perché Marekiaro Hamsik, quel signore lì nato a Praga (nemmeno lontanissima dalla sua Banska Bystrica) un po’ lo conosce, ma non solo per sentito dire. Non solo perché Zdenek è ancora il “guru” sulla bocca di tutti, è ancora sulla breccia, al timone di una big in serie A, ma anche perché è stato il suo mister. Sì, certo, ecco come. Correva l’anno 2006 ed il boemo, dopo essere rimbalzato da più di quindici panchine aveva accettato di allenare i lombardi, nonostante si fosse agli inizi di marzo ed a undici match dal termine. Il patron Gino Corioni aveva esonerato Rolando Maran (seppur quinto) per affidare la squadra a Zeman, che non si tirò indietro, mancando però la qualificazione ai play off. E, subito dopo, riprendendosi il Lecce.

PRIMA DEL BOOM – Ecco, quei tre mesi i due li passarono insieme, ed Hamsik totalizzò più di una presenza fra Campionato e Coppa Italia (una rete), ma sempre pronto, come ora, a seguire per filo e per segno le indicazioni del boemo. Il tutto però prima che esplodesse, l’anno seguente (2006/07), sempre con le rondinelle, con ben 40 presenze e 10 reti. Prima di passare in azzurro, dov’ è poi riuscito a confermare quanto di buono fatto in terra lombarda. Beh, i casi della vita: chissà cosa sarebbe successo se Zeman avesse continuato? Non possiamo dirlo, ma di sicuro quell’occhio sempre attento alle belle novità si posò sul (quasi) connazionale allora in embrione. Uno che non poteva passare inosservato. E Zdenek all’epoca se n’era già accorto.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.