Cerca
Close this search box.

Il 2 giugno c’è il rischio di una replica dei fischi all’inno

A Napoli il Movimento neoborbonico ha fondato un gruppo su Facebook dall’eloquente titolo «Anch’io ho fischiato!». Il gruppo è arrivato a quasi 8.000 sostenitori (anche se molti sono semplicemente invitati inconsapevoli). Moltissime le rivendicazioni del gesto dell’Olimpico di taglio extracalcistico. Tantissime le giustificazioni addotte alle sonore contestazioni durante l’esecuzione vocale di Arisa: da «Napoli è stata maltrattata per 150 anni», a «non cantiamo l’inno di una nazione costruita sul sangue del Sud». L’Ufficio legale del movimento neoborbonico ha inviato al giudice sportivo il materiale documentale in cui si prova che durante le partite contro Inter, Milan, Juventus, Bologna, Parma, Roma, Lazio, Siena, Bergamo e Chievo del campionato appena terminato, sui rispettivi stadi, è stato infranto l’articolo 10 del Codice di Giustizia Sportivo (responsabilità delle società «per cori, grida e ogni altra manifestazione comunque espressione di violenza o di discriminazione razziale o territoriale»). Le relative multe le società coinvolte — ha spiegato il presidente De Crescenzo — devolveranno l’eventuale assegnazione dei fondi a vantaggio di enti napoletani di utilità sociale o assistenziale. Ma inquieta molto apprendere che la protesta contro l’inno potrebbe non restare un gesto isolato. Infatti, alcuni componenti del gruppo hanno postato l’invito a ritrovarsi il 2 giugno in piazza del Plebiscito per fischiare anche lì in occasione della parata per la Festa della Repubblica. Il rischio che si crei emulazione è altissimo, non resta che sperare nel buon senso”.

Fonte: Corriere del mezzogiorno

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.