Luigi Preziosi, lei è giocatore nonché arbitro di Biliardino, ci presenti questa bella disciplina
È davvero un bello sport, parte dei giochi tradizionali ed inserito nella UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), un ente di promozione sportiva. La UISP considera due campionati in Italia: una categoria maschile ed una femminile per i singoli, per quanto concerne le coppie, invece, le categorie sono 4: Master M per gli uomini oltre i 16 anni, Master F per le donne oltre i 16 anni, Family, cioè coppie formate obbligatoriamente da una donna e di un uomo ed infine gli Under 16.
Questo sport ha un seguito a Napoli e in Campania?
In Campania c’è seguito nel Master M, ci sono molti giocatori forti in questa categoria, mentre purtroppo per le donne siamo un po’ carenti, a differenza di quanto accade in altre regioni, specie in Emilia Romagna, Toscana e Veneto.
Il Biliardino riesce ad essere punto di aggregazione per i tifosi?
Durante l’anno si gioca per lo più nei circoli e nei bar e così ci si allena per poi arrivare a sfidarsi alle finali nazionali che quest’anno si svolgeranno a Vieste dal 13 al 16 settembre per le coppie, per le squadre invece l’appuntamento è a Cesenatico il 9 e 10 giugno.
E a Napoli quali sono i circoli di Biliardino più importanti?
Io sono della provincia di Avellino (Atripalda, ndr) e posso dire che nella mia città ci sono molti circoli. Ogni anno organizzo svariati incontri per le fasi regionali; quest’anno è stata proprio questa Fiera dello Sport a ospitare una tappa per l’accesso alle finali nazionali, forse ce ne sarà anche un’altra in alta Irpinia. Ci tengo però aggiungere una cosa: siamo campioni d’Italia. Dopo tre anni in cui siamo sempre arrivati secondi siamo riusciti a conquistare il titolo a squadre! La Campania dispone di molti giocatori forti, in grado di gareggiare anche con altri di altre regioni, basta solo tesserarsi.
E tesserarsi è, naturalmente, molto semplice.
Semplicissimo, basta ottenere una tessera della UISP con un costo di soli 5 Euro all’anno.
Pur essendo di Avellino lei è un tifoso azzurro: un pensiero sul momento attuale del Napoli?
Beh, tra Avellino e Napoli tifo per… tutte e due, bisogna essere campani (ride). Speriamo di riprenderci in campionato, ma soprattutto spero nella conquista della Coppa Italia.
Ottimista o pessimista sul terzo posto?
Sei punti di distanza a sei giornate dal termine… è un po’ difficile, però ci spero, potrebbero esserci ancora ulteriori esiti nel calcio scommesse, con i giocatori della Lazio coinvolti. Diciamo che sono cautamente ottimista.
Maria Villani
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro