Ai tifosi del Napoli piace Rafa Benitez. Il futuro della panchina azzurra è ancora tutto da scrivere, con Mazzarri che ancora non ha chiarito il suo futuro, ma l’attuale allenatore del Chelsea riceve molti consensi. Sono stati tanti gli utenti che hanno partecipato al sondaggio lanciato ieri sul nostro sito (« Ti piace Benitez come nuovo allenatore del Napoli? »): ha risposto sì il 63,8% dei votanti, solo per il 36,2% andrebbe scelto un altro allenatore.
PRO –
La maggior parte dei sostenitori azzurri è pronta ad accogliere a braccia aperte Benitez. « E’ un tecnico di sicura esperienza internazionale e conoscitore del calcio. Le sue squadre non regalano spettacolo ma sono concrete e portano a casa trofei », scrive Salvatore Foresta. D’accordo Ciro1973: « E’ un grande allenatore, dal profilo internazionale. Mazzarri ha fatto tutto quello che poteva fare, è giusto fare un gran bel passo in avanti con Benitez ». Sulla stessa linea Jacksparrow76: « Magari venisse, è l’unico che in Champions può dire la sua, ha esperienza e carisma ». Si esalta Giuseppe Scognamiglio: « Benitez è il top in questo momento, ha una grande personalità, quella che è mancata a Mazzarri che nei momenti clou trasmetteva la sua ansia alla squadra ». Lo elogia anche Unico Diego: «O ltre ad avere un gran palmarès, conosce il calcio europeo, conosce il calcio italiano, ha sempre allenato grandi squadre. Se cosi non fosse non sarebbe arrivato a certi livelli, non avrebbe vinto tutto ciò che ha vinto negli ultimi 10 anni ». Non ha dubbi Marco Condorelli: « E’ 100 volte meglio di Mazzarri e ha vinto molte più cose di lui ». Claudio Rezza, Massimo Maurelli e Giuseppe Cesarano sognano: « Magari venisse al Napoli…. ». Giuseppe Iervolino ricorda la sua celebre impresa con il Liverpool nella Champions del 2005, quando vinse la finale dopo aver chiuso sotto 3-0 il primo tempo: « Benitez fece piangere il Milan a Istanbul… ». Fa un paragone Riccardo Parisi: « Benitez è l’Ancelotti spagnolo, ha vinto tutto ». Non vedono l’ora di accoglierlo Domenico Schiano (« Benitez benvenuto! »), Bruno Ponticelli (« Vamos Rafa ») e Giuseppe Marino (« La storia parla per lui »), sarebbero felici del suo arrivo anche Rino Sorrentino (« Ha esperienza, carattere ed è abituato ad avere grandi squadre »), Bruno Filieri (« Questo di calcio ci capisce ») e Enrico
Ma tanti sono critici «Non siamo pronti a tornare a 4 dietro E in Italia è stato già un flop all’Inter…»
Giordano (« E’ una persona seria e affidabile »). Ricorda il palmares Mauro Bardi: «A parte la stagione all’Inter dove si è portato a casa l’ex Intercontinentale… è “solo” uno che ha vinto 2 volte la Liga e una Uefa con il Valencia. E’ arrivato con il Liverpool due volte in finale di Champions League ed una volta l’ha vinta pure. Ha vinto la Supercoppa Europea sempre con i Reds e infine con il Chelsea ha vinto l’Europa League. Un allenatore simile è da prendere ad occhi chiusi ». Positivi anche i pareri di Salvatore Salvi (« Con Benitez si farebbe un grandissimo passo in avanti »), Vacanzamm («A llenatore esperto, potrebbe essere la migliore soluzione ») e Nicola (« Sarebbe un salto di qualità enorme, ma bisogna portare pazienza all’inizio »). Convinti dal suo carattere Falco53 (« Ha abbastanza “attributi”, a Napoli non guastano »), Fabio (« E’ la persona giusta ») e Blue_07 (« Tra i possibili candidati il mio preferito è ovviamente Benitez. Guidolin, a cui va la mia stima, pecca invece di un carisma quasi nullo, mentre non credo ad un possibile arrivo di Allegri al quale preferirei Mazzarri. Mancini lo trovo invece sopravvalutato »).
CONTRO – Non mancano però i tifosi che si dicono contrari all’arrivo in panchina del tecnico spagnolo. « Per me – scrive Asanovic – ha un carattere troppo “morbido”, al Napoli serve un tecnico che si fa rispettare dai giocatori ». Solleva perplessità tecnico-tattiche Tony: « Ma dopo 9 anni di difesa a tre ci prendiamo un tecnico che gioca solo a quattro dietro? Per lui dobbiamo cambiare tutta la squadra? E poi in Italia ha fatto già flop all’Inter ». A differenza del nome, è molto perplesso Speranzoso: « Benitez è un grande allenatore esperto di calcio internazionale, però non lo “vedo” come allenatore del Napoli. Questa è una piazza molto esigente, sarebbero tutti pronti a fare paragoni con il tecnico precedente e lui potrebbe subire il contraccolpo psicologico ». Scettico anche Generoso Sapia: « Benitez è un grande allenatore, non credo però che Napoli sia la piazza ideale ». Chiude con ironia Raffy: « A me non piace, ha pure la pancia…. ».
A.S.