Cerca
Close this search box.

I tifosi del Napoli sfondano il muro dei sei milioni

Boom Napoli. Le recenti vittorie, la partecipazione alla Champions, le imprese dei tre tenori hanno conquistato il mondo del tifo. Negli ultimi due anni è stato ampiamente sfondato il muro dei 6 milioni di tifosi nel mondo, tanto da considerare la meta dei sette milioni non più così distante. È la forza della passione per il Napoli, che travalica i confini, abbatte le frontiere, seguendo il filo illogico della fede per gli azzurri, unendo spesso partenopei residenti o emigrati all’estero, seppur distanti migliaia di chilometri. È la Rete, bellezza. Eh, sì, perché il web è il vero termometro per certificare il numero dei tifosi, soprattutto quelli delle nuove generazioni, conquistati dal nuovo corso azzurro. In pochi anni c’è stato un aumento del 25% di quello che prima di tutti il presidente De Laurentiis ha definito lo «stadio virtuale», che altro non è che la comunità di partenopei nel mondo, composta dai tifosi che guardano la partita in tv, ma anche da quelli che seguono il Napoli sul web. Dati già importanti, se si pensa che nel 2008 il sondaggio della Nielsen Italia indicava in 2.8 milioni i tifosi napoletani sulla Penisola, cresciuto a 4 nel 2010 secondo l’indagine di Sporteconomy. A tal proposito un’ulteriore statistica della Demos dello scorso settembre ha certificato, sempre sul territorio nazionale, che i sostenitori azzurri sono i quarti in Italia: il 9% degli appassionati di calcio tifa per il Napoli. Numeri e percentuali già cresciute e destinate ad aumentare, soprattutto considerando l’intero globo. Del resto la pagina ufficiale del Napoli su Facebook conta oltre 571mila fans, seconda solo a quella del Milan. L’exploit dello stesso sito ufficiale (www.sscnapoli.it) è un’altra prova: il portale va in “off” quando ci sono le partite più importanti. Innumerevoli sono anche i siti di tifosi del Napoli all’estero che raccolgono centinaia di iscritti: tra essi napolisoccer.zip.net in Brasile, sscnapoliindonesiafans.com in Oriente, oppure clubnapoliinternet.it che raccoglie quasi 7mila iscritti in 81 nazioni, dal Giappone all’India (Club SSC Napoli India-Sri Lanka), dall’Australia a vari paesi africani, senza dimenticare le migliaia di tifosi azzurri presenti negli Usa e in SudAmerica, in contatto tra di loro anche tramite alenapoli.com. Centinaia i siti di fan club europei, da parissangennar.com (per i napoletani in Francia) a club Napoli Bruxelles a ai fans in Svezia, uniti dal coordinamento dell’European Napoli Clubs. Il mondo web ha, per ora, eletto a proprio beniamino innanzitutto Ezequiel Lavezzi con ben 440mila fans su Facebook (e settimo nella classifica dei giocatori di serie A più seguiti su FB). Al secondo posto Marek Hamsik (15esimo) con 317mila, podio per Cavani con 177mila afecionados. Cifre ragguardevoli anche per Pandev (119mila), Inler (78mila), Maggio (37mila fans), Gargano (24mila), De Sanctis (16mila) e Cannavaro (12mila). Non c’è che dire, la quota di 7 milioni di tifosi non è poi così lontana.

 

La Redazione

P.S.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.