Ciro Cena è un ristoratore di Torre del Greco. Gestisce un locale non lontano da Monaco di Baviera, a Gersthofen. Si chiama «Gusto Italiano». Qui, il menu di pizze è composto da nomi di calciatori del Napoli. « Sono un tifoso sfegatato del Napoli. Sono andato anche in ritiro per fare una foto con i ragazzi. La sfida con il Bayern per noi sarà motivo di grande orgoglio. Quanti saremo? Secondo me, intorno agli otto-novemila napoletani in tutto », dice Ciro con la voce commossa e la gioia di poter vedere la squadra del cuore esibirsi all’Allianz Arena.
I PRIMI – Da ieri, presso il locale di Cena, un lounge bar molto frequentato, sono cominciati ad arrivare i primi amici dall’Italia, tra cui Angelo Di Gennaro, funzionario di banca a Ferrara. « Ciro è riuscito ad acquistare venti biglietti perché si è mosso in largo anticipo e si è attivato direttamente presso il Bayern. Noi siamo arrivati in auto attraversando il Brennero e passando per Innsbruck. Siamo convinti che il Napoli ci regalerà una serata memorabile all’Allianz Arena. A che ora arriva la squadra? Vorremmo accoglierla come merita in aeroporto ».
In tremila partiranno da Napoli tra domani e dopo. Quanti dalla Germania? Almeno altri cinquemila, se non di più. In Baviera lavorano tantissimi campani. E lontano da Monaco ci sono emigrati che ancora ricordano la sfida di ventidue anni fa quando Maradona, Careca, Alemao e soci imposero un inesorabile due a due ai tedeschi del Bayern che alla vigilia si erano distinti per spavalderia. « Abbiamo eliminato già l’Inter, faremo quattro gol al Napoli », dichiarò Heynkes, lo stesso allenatore di oggi. Andarono, invece, sotto due volte: entrambe grazie alle prodezze di Careca.
RESIDENTI – E’ stato difficile reperire i biglietti anche a Monaco. Ma i napoletani residenti in zona si sono industriati. Dal momento che il Bayern concede agevolazioni ai propri abbonati hanno chiesto ai tedeschi di acquistare un tagliando per loro conto. E così all’Allianz capiterà che i napoletani saranno sparsi in tutti i settori. Roberto Scalese, napoletano di Fuorigrotta, ad esempio, vedrà la partita nella curva dei tifosi bavaresi. « Non mi succederà nulla perché vivo in Germania e so come comportarmi. Ma se farà gol il Napoli esulterò », afferma Roberto che ha sposato una tedesca e lavora all’Allianz Global Corporate.
PRIMA RIUNIONE – Oggi ci sarà una prima riunione operativa tra i funzionari dell’aeroporto di Capodichino relativa alla partenza dei vari charter. Ce ne dovrebbero essere almeno tre. E tutti rientreranno nella notte, o all’alba, compreso quello che trasporta la squadra. Occorre organizzare il programma dei decolli e degli atterraggi per non andare incontro a problemi logistici.
SECONDA RIUNIONE – E’ previsto un vertice operativo anche in via Medina. Il questore Merolla intende fare un’opera di prevenzione, nonchè di scorta ai tremila che partiranno da Napoli. Un’informativa sarà inviata anche ai colleghi tedeschi che hanno già previsto un concentramento davanti all’Allianz Arena. A tale proposito anche il Napoli si è attivato: sul suo sito internet (www.sscnapoli.it) ha pubblicato un vademecum per i tifosi che si recheranno a Monaco, in aereo, con il treno ed anche in auto. Ventidue anni fa, con 15mila napoletani sugli spalti filò tutto liscio e fu una grande festa di sport.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro