Weekend difficile per Napoli e Juve, impegnate rispettivamente contro Milan e Lazio. Va meglio invece all’Inter che ospita il Cagliari e alla Fiorentina che riceva la visita dell’Atalanta. Derby da brividi infine domenica sera: Samp e Genoa devono assolutamente vincere per non compromette ulteriormente la loro situazione.
Juventus – Lazio: big match che apre questo turno di campionato. La Juve capolista ospita una Lazio rinfrancata dalla vittoria nel derby, a caccia del terzo posto in classifica. Al momento la Lazio è riuscita ad espugnare Torino soltanto 8 volte, l’ultima nella stagione 2002/03. La Juve invece ha vinto per ben 43 volte, 17 i pareggi.
Napoli – Milan: per spronare un Milan in crisi di identità e di risultati è sceso in campo addirittura il presidente Berlusconi. Un intervento che potrebbe però essere inutile visto l’avversario che i rossoneri si troveranno di fronte, il Napoli di Edinson Cavani, già giustiziere degli uomini di Allegri lo scorso anno. Una vittoria che consentì al Napoli di passare in vantaggio nei precedenti. 23 vittorie a 22, 17 i pareggi.
Bologna – Palermo: la situazione non è delle migliori. Invischiate nella lotta salvezza, entrambe cercano tre preziosi punti per poter uscire dalla zone basse della classifica. Al momento netta supremazia felsinea con 14 successi e 6 pareggi. Solo 2 le vittorie del Palermo, di cui l’ultima lo scorso anno.
Catania – Chievo: il tranquillo Catania ospita un Chievo poco al di sopra della zona retrocessione. Entrambe comunque vorranno fare punti. Il confronto risulta molto equilibrato, con 2 vittorie a testa. L’unico pareggio risale a due stagioni fa, un 1-1 targato Maxi Lopez e Pellissier.
Fiorentina – Atalanta: due tra le squadre più in forma del campionato si affrontano quest’oggi. La Fiorentina vuole continuare a lottare stabilmente per posizioni prestigiose, mentre l’Atalanta vuole dare seguito alla bellissima striscia positiva intrapresa. Spulciando i precedenti notiamo come ci sia una indiscussa supremazia da parte della Fiorentina, con ben 30 vittorie. I pareggi sono invece 12, mentre le vittorie della Dea solo 7, l’ultima nel 1993.
Inter – Cagliari: dopo l’inatteso ko di Bergamo l’Inter vuole riprendere la marcia Scudetto, tallonando la Juve capolista ed eventualmente approfittando di un suo passo falso contro la Lazio. Oltretutto il Cagliari non vince a San Siro dal lontano campionato 81/82, quando ottenne l’ultima delle sue 5 vittorie. Pienone invece per i nerazzurri con 21 successi, 7 i pareggi.
Siena – Pescara: chiamarlo scontro salvezza è solo la logica conseguenza della precaria posizione di classifica delle due squadre. L’incontro è comunque un inedito in massima seria, in quanto entrambe le compagini non si sono mai affrontate in Serie A.
Udinese – Parma: due squadre di centro classifica con ambizioni europee. Vincere per uscire da questa mediocrità che le attanaglia. Nei 19 precedenti è leggermente in vantaggio l’Udinese con 8 vittorie, il doppio dei successi dei ducali, 6 i pareggi.
Sampdoria – Genoa : se non è il derby della disperazione poco ci manca. Entrambe sono pericolosamente in zona retrocessione è lo scontro di domenica sera si presenta come il classico match fratricida. Chi vince potrà godere di una spinta psicologica non indifferente, chi perde invece si troverà, se possibile, con il morale sotto ai tacchi. Al momento nei precedenti è in vantaggio la Samp, con 11 vittorie, 6 le sconfitte. Il risultato che va per la maggiore è comunque il pareggio con 12 uscite.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro