Ultima giornata di campionato prima della pausa natalizia e della ripresa di gennaio, in pieno mercato invernale. La Juve capolista va sul neutro di Parma per affrontare il Cagliari, mentre l’Inter se la vedrà col pericolante Genoa. Il Napoli, fresco di penalizzazione, cercherà invece di annullare il verdetto della Disciplinare prendendosi i tre punti con il fanalino di coda Siena.
Pescara-Catania: un inedito per la massima serie questo scontro tra Pescara e Catania. Gli abruzzesi devono assolutamente vincere, per racimolare altri utilissimi punti salvezza, mentre per gli etnei si tratta di una gara tutto sommato tranquilla, vista anche l’ottima posizione di classifica.
Cagliari-Juventus (a Parma): si giocherà sul neutro di Parma, per inagibilità dell’Is Arenas (!?), questo 33° incontro tra le due compagini. Al momento in leggero vantaggio la Juve con 11 successi (con una serie ancora aperta di 2 vittorie), 9 quelli del Cagliari. Il risultato che va per la maggiore è il pari, con 12 uscite, l’ultima però nel 2005/06, reti di Fabio Cannavaro e Suazo.
Inter-Genoa: solo 4 misere vittorie per il grifone a Milano, l’ultima nel 92/93. L’Inter, ultima flebile anti Juve, ne ha vinte invece ben 32 e vorrà certamente ripetersi per evitare altri passi falsi indesiderati. I pareggi invece sono stati 9.
Atalanta-Udinese: lo scontro tra formazioni di centro classifica con ambizioni europee risulta molto equilibrato di recente. Diverse volte è uscito infatti il risultato di 0-0, dopo che per un breve periodo c’era stata una leggera supremazia friulana (4 vittorie in 5 gare tra il 2001 e il 2007). Precedenti che portano il bilancio definitivo a 9 vittorie dei padroni di casa, 6 degli ospiti e ben 13 degli ospiti.
Bologna-Parma: anche in questo caso si tratta di un confronto abbastanza equilibrato in cui ultimamente ha dominato lo 0-0, più precisamente in 3 dei 4 pareggi complessivi tra i due club. Per il resto leggermente in vantaggio i padroni di casa, con 6 vittorie; 3 quelle degli ospiti.
Palermo-Fiorentina: incontro difficile per la lanciatissima Fiorentina che fa visita ad un Palermo affamato di punti salvezza, che non ha nessuna intenzione di fare la vittima sacrificale per le pretese europee dei viola. Il confronto ha vissuto una serie altalenante di risultati negli ultimi anni, per approdare ad un definitivo bilancio di 8 vittorie siciliane, 7 pareggi e 10 successi sardi.
Sampdoria-Lazio: la prima di Delio Rossi coincide con una sfida che ha sorriso alla Samp ben 5 volte nelle ultime 6 gare. Poco prima c’era invece stato l’indiscusso dominio biancoceleste con 4 successi consecutivi. Un bilancio totale che a questo punto parla di 17 successi dei padroni di casa, 13 degli ospiti e 16 pareggi. Preludio di equilibrio per una gara che entrambe vogliono assolutamente vincere.
Siena-Napoli: gli azzurri vogliono cancellare immediatamente l’ingiusta penalizzazione. Per farlo occorre vincere immediatamente, a partire dalla non semplice trasferta di Siena. Campo ostico per i partenopei, in quanto in 4 gare non sono mai riusciti a portare il bottino pieno a casa. Si conta infatti un successo toscano e 3 pareggi.
Torino-Chievo: solo 4 match disputati in massima serie dalle due squadre. Nessun successo ospite, ma bensì 2 per i padroni di casa e 2 pareggi. Un preludio tutto sommato benaugurante per il Toro, ansioso di conquistare qualche altro punticino per non affannarsi troppo nella corsa salvezza.
Roma-Milan: due squadre che, con qualche affanno di troppo, stanno cercando di recuperare terreno in classifica. Roma – Milan si presenta come un incontro fondamentale per il cammino di entrambe. I precedenti sono 77, e sorridono ai rossoneri (27 vittorie). I pareggi sono 28, mentre la Roma, nonostante il favore del pubblico ha vinto solo 23 volte, l’ultima nel 2007/08.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro