L’ultimo turno infrasettimanale va in scena. La Juve è matematicamente campione d’Italia per la 29esima (ventinove!) volta, mentre al Napoli mancano ancora gli ultimi punticini per coronare una grandissima stagione con la matematica qualificazione alla Champions diretta. Milan e Fiorentina invece lottano per il terzo posto, a cui fa un pensierino anche la Roma, qualora dovesse battere proprio i rossoneri. In coda il Genoa stacca Siena e Palermo e risucchia nella mischia anche il Torino, mentre il Pescara dice ufficialmente addio alla Serie A.
Atalanta-Juventus: ancora in festa per lo Scudetto la Juve va a far visita all’Atalanta in una gara che non vale nulla in termini di classifica. I bianconeri hanno vinto 22 volte, 21 i pareggi, mentre il successo dell’Atalanta (in tutto 7) manca dal 2000/01.
Bologna-Napoli: l’anno scorso la sconfitta di Bologna costò al Napoli l’ingresso in Champions. Adesso una vittoria in terra felsinea potrebbe regalare la matematica certezza del secondo posto. Gli azzurri hanno però vinto solo 13 volte, mentre il Bologna può vantare ben 29 successi. I pareggi sono stati invece 12.
Cagliari-Parma: gara tra due formazioni di centro classifica, il cui campionato è finito già da tempo. Nei precedenti meglio i padroni di casa con 7 vittorie, 5 pareggi e 4 successi di un Parma a secco dal 99/00.
Inter-Lazio: per l’Europa meno nobile. Almeno si spera. L’Inter in piena emergenza ospita una Lazio che, dopo il 6-0 contro il Bologna, sembra essere in ripresa. Nei precedenti nettamente meglio i nerazzurri con 39 vittorie, 23 i pareggi. Solo 7 i successi della Lazio, l’ultimo il 3-5 del 97/98.
Palermo-Udinese: il Palermo per salvarsi, l’Udinese per l’Europa. Si contano 15 precedenti tra le dua compagini in massima serie, con 8 vittorie dei rosanero, 3 pareggi e 4 successi dei friulani.
Pescara-Milan: detto ufficialmente addio alla Serie A il Pescara ospita un Milan in corsa per il terzo posto. Precedenti che parlano di una sola vittoria abruzzese, nel 79/80 e di 4 rossonere.
Roma-Chievo: le flebili, quasi miracolose, speranze di agguantare il terzo posto per la Roma passano dalla gara contro un tranquillo Chievo, che ha poco o nulla da chiedere al campionato. Non che in passato fosse stato una bestia nera per i giallorossi, visto che all”Olimpico è riuscito a vincere solo nel 2002/03. La Roma invece ha inanellato 6 vittorie, 3 i pareggi.
Sampdoria-Catania: anche questa gara servirà ad onorare un campionato straordinario per il Catania, e abbastanza mediocre per la Samp. Nei precedenti finora unica vittoria siciliana nel lontano 64/65, mentre si contano ben 10 successi doriani e 3 pareggi.
Siena-Fiorentina: la lotta col Milan per la terza piazza passa necessariamente da un successo contro un Siena alla disperata ricerca di punti salvezza. Equilibrio nei precedenti con 3 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi e altrettanti successi degli ospiti
Torino-Genoa: match salvezza all’Olimpico di Torino. Il Toro, incredibilmente risucchiato nella zona retrocessione cercherà di ricacciare l’assalto del Genoa, mentre entrambi spereranno in buone notizie provenienti da Palermo e Siena. Nei precedenti 23 vittorie del Torino, 11 pareggi e solo 6 successi del Genoa, l’ultimo però pesantissimo, in quanto condannò i granata alla retrocessione.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro