Giornata interessante che propone alcune sfide di livello. C’è il derby di Sicilia, ma anche un’ interessantissimo Lazio – Udinese. Il pezzo forte è comunque Milan – Juventus con la mente che inevitabilmente ritorna al gol di Muntari. Fu decisiva quella gara lo scorso anno? Forse, di sicuro sarà molto importante quella di quest’anno.
Palermo-Catania: il derby di Sicilia, scaldato a sufficienza dalle punzecchiate tra Pulvirenti e Lo Monaco. Il Catania è ben messo in classifica, il Palermo rischia. A sorreggere i palermitani ci sono però i precedenti che parlano di un solo successo del Catania, un incredibile 0-4, in 8 precedenti. Per il resto 3 vittorie rosanero e 4 pareggi.
Atalanta-Genoa: l’inguaiatissimo Genoa va a far visita ad un’Atalanta uscita con le ossa rotte dalla trasferta di Firenze. 28 i precedenti tra i due club, con un leggero predominio dei padroni di casa: 12 i successi atalantini, 9 i pareggi e 7 le vittorie del grifone ( di cui solo 2 nelle ultime 10 gare giocate).
Chievo-Siena: scontro salvezza che potrebbe regalare alcuni giorni di tranquillità a chi vince. il Chievo comunque ha vinto solo una volta contro il Siena, parliamo di un 4-1 risalente alla stagione 2005/06. Per il resto 4 vittorie toscane e 2 pareggi.
Pescara-Roma: Zeman torna in quella Pescara che ha riportato nel grande calcio. Gli abruzzesi però non potranno assolutamente fare sconti, vista la loro precaria posizione di classifica. al momento una sola vittoria giallorossa, nel 79/80 e ben 4 pareggi. Nessun successo del padroni di casa.
Sampdoria- Bologna: la vittoria del derby potrebbe aver ridato fiducia alla Samp e bloccato la sua inesorabile crisi. Inoltre ultimamente la sfida ha spesso sorriso alla Samp (4 vittorie nelle ultime 5, 19 in tutto), con il Bologna che non vince dal 97/98 (ultimo dei suoi 11 successi). 11 i pareggi
Torino-Fiorentina: sfida interessante tra una lanciatissima Fiorentina e un Torino ansioso di fare bene in vista del derby con la Juve. Nei precedenti il Torino è nettamente in vantaggio con 36 vittorie, 12 i successi viola, ma con 3 consecutivi nelle ultime 3 gare. 15 invece i pareggi.
Milan- Juventus: la Juve torna a San Siro, e la mente vola al gol annullato a Muntari, vero e proprio punto di svolta della scorsa stagione, che portò al 33esimo pareggio tra le due squadre. Per il resto ci sono 26 vittorie del Milan e 18 della Juve, sperando comunque che, in un verso o in un altro, non accadano le scandalose cose della gare dello scorso anno.
Cagliari-Napoli: archiviata la pratica Europa League, il Napoli va a fare visita ad un Cagliari rivitalizzato dal duo Pulga-Lopez. Una gara in cui ha sempre dominato il segno x (14 volte). Ci sono poi 9 vittorie del Cagliari e 4 del Napoli.
Parma-Inter: anche l’Inter dopo la parentesi europea cerca di vincere in campionato per poter continuare a tallonare la Juve capolista, sperando sempre in un favore dei cugini rossoneri. Una gara in cui i nerazzurri sono riusciti a prevalere solo 3 volte (anche se nel 2008 valse lo Scudetto). Il Parma invece ha vinto ben 12 volte, 6 i pareggi.
Lazio-Udinese: il secondo addio all’Europa dell’Udinese fa da preludio a questa gara difficilissima per gli uomini di Guidolin. Di fronte una buona Lazio a caccia dell’Europa che conta. La gara, stando ai precedenti, è comunque molto equilibrata, con 15 vittorie della Lazio, 10 dell’Udinese e 8 pareggi.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro