Cerca
Close this search box.

I Temi della Serie A – Juve, Napoli e Milan, sorridono i precedenti

La Juve stacca tutti e prenota lo Scudetto. Il Napoli, in calo, cerca di difendersi dagli assalti del Milan, impegnato a sua volta nel mantenere il terzo posto. Bagarre anche per l’Europa League, dove Roma e Catania possono rientrare nel gioco. In coda non molla il Siena, mentre per Palermo e Pescara la situazione si fa sempre più precaria.

BOLOGNA – JUVENTUS:  dopo la vittoria sull’Inter il Bologna ospita una Juve probabilmente distratta dal margine di vantaggio sulle inseguitrici. I bianconeri però hanno una tradizione positiva a Bologna, fatta di ben 26 successi. I pareggi sono stati 22, mentre solo 16 le vittorie del Bologna, che non vince dal 98/99.


CATANIA – UDINESE: le due sfortunate sconfitte contro Inter e Juve non dovrebbero aver fermato la corsa del Catania verso il sogno Europa League. Le distanze sono ampie, ma una vittoria contro l’Udinese potrebbe riaprire interessanti scenari. Un evento non tanto raro se si considera il fatto che per 6 volte i siciliani sono riusciti ad ottenere i tre punti. Le vittorie dell’Udinese son state 3, mentre l’unico pareggio risale al 2009/10.


FIORENTINA – GENOA: con il Siena alle calcagna il Genoa è obbligato ad un risultato positivo sul difficile campo di Firenze. Anche i precedenti non sorridono al Grifone che al Franchi ha vinto solo 3 volte, l’ultima nel 76/77. Troppo poco a confronto di una Fiorentina che ha inanellato ben 28 vittorie (le ultime 6 consecutive). I pareggi sono stati 10.


MILAN – PALERMO: una sfida apparentemente senza storia. Nel recente passato si contano solo 2 vittorie dei rosanero (2006/07 e 2009/10) a fronte di un indiscusso dominio rossonero. Non che le cose, scavando più in profondità, migliorino. Infatti tra le innumerevoli vittorie del Milan, ben 21 in tutto, troviamo solo altri 2 striminziti pareggi. Tutto già scritto? Vedremo.


NAPOLI – ATALANTA: gara delicata per gli azzurri, chiamati ad invertire immediatamente la rotta, per non perdere anche il secondo posto e la Champions diretta. I precedenti, sebbene lo scorso anno vinse l’Atalanta, sono comunque dalla parte del Napoli, autore di 29 vittorie a fronte di soli 4 successi dell’Atalanta. I pareggi sono stati 8.


PESCARA – CHIEVO: le due squadre non hanno mai avuto l’opportunità di incontrarsi in massima serie. Pertanto questo incontro risulta un inedito. Possiamo però dire con certezza che questa gara suona un po’ come l’ultima spiaggia per il Pescara, chiamato ad un miracolo nel tentativo di centrare un’improbabile salvezza.


ROMA – PARMA: l’unica vittoria ducale risale alla stagione 96/97. Prima e dopo solo dominio della Roma, che ha collezionato 15 vittorie e 5 pareggi. Un buon auspicio per gli uomini di Andreazzoli, chiamati alla conquista dei 3 punti per continuare la corsa per l’Europa League.


SAMPDORIA – INTER: il miracolo in Europa League non è riuscito e i nerazzurri devono dire addio ad un primo obiettivo stagionale, rituffandosi in un campionato mediocre, che li vede lontani dalle posizioni di vertice. In tutto ciò devono far visita al difficile campo della Samp. Nonostante i precedenti sorridano ai nerazzurri (25 vittorie, 20 pareggi e 10 sconfitte) la gara si preannuncia tutt’altro che facile.


SIENA – CAGLIARI: mai vittoriosi i sardi in Toscana. Un buon auspicio per un Siena motivato e alla ricerca di punti salvezza. Si contano infatti 4 vittorie bianconere e 3 pareggi nei precedenti in massima serie.


TORINO – LAZIO: nonostante i granata non vincano dal 2000/01 sono comunque in vantaggio nei precedenti. Si contano infatti 25 vittorie del Torino, 21 pareggi e solo 11 successi della Lazio. Auspici non dei migliori per i biancocelesti, impegnati nell’affannosa ricerca di punti Champions.

Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.