Il 29esimo Scudetto sulle maglie della Juve è poco più di una formalità. Solo la matematica mette ancora in pericolo il successo dei bianconeri. Dietro Napoli e Milan continuano la battaglia per il secondo posto, con gli azzurri sempre a +4. Spettatrice interessata la Fiorentina che spera di poter approfittare di eventuali scivoloni dei rossoneri. Inter, Lazio, Roma, Udinese e Catania si giocano l’Europa League, mentre in coda, con il Pescara ormai fuori dai giochi, è sempre lotta a tre tra Genoa, Siena e Palermo per l’ultimo posto disponibile per salvarsi.
GENOA-ATALANTA: le necessità di vittoria del Genoa combaciano alla perfezione con i precedenti storici della gara. Il Grifone infatti ha vinto ben 15 volte, pareggiando 9. È infatti imbattuto dalla stagione 91/92 quando l’Atalanta ottenne il suo ultimo dei 4 successi.
UDINESE-LAZIO: una gara storicamente molto equilibrata quella tra Udinese e Lazio, due formazioni che si affrontano con l’obiettivo di entrare in Europa. I padroni di casa hanno vinto 12 volte, una in più della Lazio. 10 i pareggi.
INTER-PARMA: 6 su 6. È il bilancio dell’Inter nelle ultime sfide a San Siro contro il Parma. Un ruolino di tutto rispetto che fa ben sperare Stramaccioni, il cui futuro è ormai in bilico. A questo aggiungiamoci che i trionfi totali dei nerazzurri sono ben 16, 6 i pareggi, mentre l’unica vittoria emiliana è quella del 98/99.
BOLOGNA-SAMPDORIA: entrambe non hanno più molto da chiedere a questo campionato. Un pareggio, come già accaduto in 16 occasioni, potrebbe andare bene ad entrambe. Per il resto 18 vittorie del Bologna e 7 della Samp.
FIORENTINA-TORINO: la speranze viola di centrare la Champions passano necessariamente dalla gara contro un Torino in cerca degli ultimi punticini per potersi salvare. Nei precedenti assistiamo a ben 29 vittorie dei viola, 26 pareggi (di cui moltissimi 0-0)e solo 9 vittorie del Toro, l’ultima addirittura nel 76/77.
CATANIA-PALERMO: è un derby, ma molto probabilmente è soprattutto un crocevia fondamentale per le residue speranze europee del Catania e di salvezza del Palermo. Fino ad ora i rosanero sono riusciti a fare il colpaccio solo nel 2006/07, partita tristemente legata alla morte dell’ispettore Raciti. Il Palermo ha poi vinto le ultime 5 gare consecutivamente. 2 i pareggi, risalenti agli anni ’60.
NAPOLI-CAGLIARI: gli azzurri devono difendere il secondo posto, i sardi concludere al meglio una stagione positiva sul campo, ma tribolata fuori. Nei precedenti Napoli nettamente in vantaggio con 15 successi, 8 i pareggi. Solo 4 le vittorie del Cagliari.
ROMA-PESCARA: sono 5 i precedenti tra la Roma ed un Pescara che ormai sembra aver abbandonato anche le ultime speranze di permanenza in Serie A. Si contano 3 successi della Roma e 2 del Pescara.
SIENA-CHIEVO: il Siena chiede al Chievo tre punti preziosissimi in ottica salvezza. I clivensi dovranno però stare attenti in quanto concedere pericolosi sconti ai toscani li porterebbe ad un potenziale +4 sulla zona retrocessione, facendoli ritrovare di nuovo invischiati nella lotta salvezza. I precedenti comunque sorridono ai gialloblù, autori di 4 vittorie al Franchi. 2 quelle del Siena, mentre l’unico pareggio risale al 2009/10
JUVENTUS-MILAN: partita dal grande fascino indipendentemente dalla classifica. La Juve ci arriva meglio, in tutti i sensi. Se guardiamo i precedenti notiamo una seppur minima supremazia bianconera, frutto di 35 vittorie a fronte di 21 successi rossoneri ed altrettanti pareggi.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro