Ultimissime partite e poi anche questa stagione andrà in soffitta, consegnata, assieme ai suoi verdetti, agli archivi della storia. La Juve può matematicamente vincere il suo 29esimo Scudetto, basterà battere un Palermo in piena lotta salvezza. Il Napoli cercherà di blindare la seconda piazza, mentre Milan e Fiorentina si giocano l’ultimo posto utile per la Champions. Inter, Roma, Lazio e Udinese lottano invece per l’Europa meno nobile. In coda lotta che diventa a quattro. Con il Torino ormai risucchiato nella spirale per non retrocedere. Tra i granate, il Palermo, il Genoa e il Siena ne rimarrano soltanto due.
CHIEVO-CAGLIARI: gli ultimi punticini che servono ai veronesi per ottenere la matematica salvezza potrebbero essere ottenuto già nella non difficile sfida contro un Cagliari già salvo e mai vittorioso al Bentegodi. Si contano infatti 3 successi clivensi e 4 pareggi.
FIORENTINA-ROMA: i viola per la Champions, i giallorossi per l’Europa meno nobile, da centrare magari senza sperare di passare dalla porta di servizio della Coppa Italia. Gara interessante quindi, in cui l’hanno sempre fatta da padrona i toscani, autori di ben 32 vittorie. Poco quel che resta alla Roma: solo 11 successi. I pareggi sono stati 30.
UDINESE-SAMPDORIA: ancora qualche punticino per la Samp e poi sarà salvezza matematica. L’Udinese invece sogna ancora di centrare l’Europa League e per farlo deve innanzitutto vincere contro i doriani. Impresa già riuscita 13 volte. 9 pareggi, altrettante le vittorie della Samp.
CATANIA-SIENA : mai vittorioso il Catania in casa contro il Siena. Solo 4 pareggi e uno 0-3 di qualche stagione fa. Buoni auspici per i toscani, impegnati a centrare a tutti i costi la vittoria, per alimentare le speranze salvezza.
GENOA-PESCARA : l’ormai remissivo Pescara va a far visita ad un Genoa ancora speranzoso di centrare la salvezza. Solo 2 i precedenti, con altrettante vittorie del Grifone, un 1-0 del 77/78 e un 4-3 del 92/93.
JUVENTUS-PALERMO: i bianconeri hanno l’opportunità di vincere matematicamente il loro 29esimo titolo, a patto di battere il Palermo, compagine in piena lotta salvezza. Storicamente assistiamo ad un incontrastato dominio bianconero, con 17 vittorie, anche se, prima di quella dello scorso anno, c’erano state 3 (sulle 4 totali) vittorie del Palermo. I pareggi sono in tutto 3, l’ultimo nel 2004/05.
LAZIO-BOLOGNA: una Lazio in flessione, che non sa più vincere, e un Bologna tranquillo. Premesse di una gara storicamente favorevole ai bianconcelesti. 32 le vittorie laziali, 16 i pareggi, solo 11 i successi del Bologna.
MILAN-TORINO: da un lato un Milan impegnato nel duello a distanza con la Fiorentina. Dall’altro un Torino pericolosamente scivolato ai margini della zona retrocessione. Il bilancio pende nettamente in favore dei rossoneri, imbattuti dalla lontana stagione 84/85 (ultima delle 11 vittorie del Torino) e ansiosi di rimpinguare il loro bottino di 38 successi. I pareggi sono stati 17.
PARMA-ATALANTA: la tranquillità di metà classifica di entrambe potrebbe indurre ad accontentarsi di un pareggio, cosa già accaduta 6 volte. Per il resto 7 vittorie per i padroni di casa e solo 2 degli ospiti.
NAPOLI-INTER: azzurri chiamati ad ottenere un risultato positivo contro l’Inter piena zeppa di infortuni per blindare il secondo posto. Per il momento si contano 32 vittorie del Napoli, 17 pareggi e altrettanti successi dell’Inter (l’ultimo risalente al 97/98)
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro