La Juve comincia a calare col derby alle porte. Lo stesso fa l’Inter, incapace di dar seguito proprio alla vittoria sui bianconeri. Il Napoli invece si mangia le mani per alcuni punti persi strada, mentre Lazio e Fiorentina non sembrano in grado di offrire la giusta continuità. Una situazione che rende oltremodo incerto questo campionato. Un bene per lo spettacolo
Bologna-Atalanta: nonostante le 3 vittorie nelle ultime 6 gare, la trasferta di Bologna risulta storicamente indigesta all’Atalanta. Sono infatti ben 27 le sconfitte subite dagli orobici in terra emiliana, a fronte di sole 11 pareggi ed un’altra misera vittoria, oltre alla 3 già citate.
Catania-Milan: la vittoria con la Juve potrebbe essere la svolta che l’ambiente Milan aspettava da tempo. Attenti però a sottovalutare un Catania con il dente avvelenato dalla batosta nel derby. I rossoneri possono comunque guardare con fiducia ai precedenti: 6 vittorie e 7 pareggi, con il Catania che ha prevalso solo 2 volte, tanto tempo fa. Parliamo infatti delle stagioni 60/61 e 62/63
Fiorentina-Sampdoria: i viola vogliono riprendere la marcia verso la vetta dopo il mezzo passo falso di Torino, la Samp invece vuole dar seguito alla ripresa post derby. Una sfida che si preannuncia interessante. Per adesso domina nettamente la Fiorentina, con ben 27 vittorie, 18 i pareggi, solo 8 i successi doriani.
Genoa-Chievo: solo 4 precedenti tra la due squadre. In leggerissimo vantaggio l’undici di Corini, con 2 successi. Per il resto una vittoria del grifone e un pareggio, in un incontro che per entrambe sarà importante non solo per i punti salvezza che metterà a disposizione.
Inter-Palermo: maledetta vittoria contro la Juve! così potrebbe sentenziare Stramaccioni, visto che dalla vittoria a Torino l’Inter sembra essersi smarita. Di fronte un Palermo galvanizzato dalla vittoria nel derby contro il Catania, ma che non ha mai vinto a San Siro contro i nerazzurri. Anzi, ricordi sempre amari per i rosanero con un bilancio di 17 ko e 8 pareggi.
Juventus-Torino: l’orgoglio granata aspetta al varco la potente Juve. Un incontro ricco di fascino, evocativo di grandi sfide. Dalle reti di Ferrante alle corna di Maresca. Un match dove l’incorruttibile fierezza dei tifosi del toro si confronta con lo strapotere economico e sportivo dei bianconeri. Una gara che fino ad ora ha prodotto ben 33 vittorie bianconere, 18 pareggi e 16 successi del Torino (l’ultimo nel 94/95)
Lazio-Parma: entrambe vogliono dare seguito al buon momento in campionato. La Lazio ha nel mirino il terzo posto, ormai vicinissimo, mentre il Parma vuole 3 punti per entrare in piena zona europea. Spunti interessanti per un match che storicamente ha sempre portato bene ai padroni di casa, con 11 successi, solo 3 quelli del Parma. Le squadre si sono spartite la posta per 7 volte.
Napoli-Pescara: montano i rimpianti per quei punti gettati al vento contro Milan e Torino. Ma è inutile piangere sul latte versato, quindi il Napoli deve rimboccarsi le maniche e continuare a vincere, partendo dal match contro il Pescara, avversario non certo irresistibile. L’ultima volta finì 2-0 (92/93), ma come dimenticare l’ 8-2 della stagione 88/89 o ancora il 6-0 dell’anno prima, risultati che portano il bilancio in netto favore del Napoli. 4 vittorie, un pari e nessuna sconfitta.
Siena-Roma: dopo la vittoria di Pescara i giallorossi cercano continuità facendo visita ad un Siena capace di stupire, anche con la spada di Damocle della penalizzazione. Nonostante abbiano centrato 1 sola vittoria nelle ultime 4 gare, i giallorossi sono in vantaggio nei precedenti, grazie a 4 successi complessivi, 1 in più dei toscani. Il pareggio solo nella stagione 2003/04.
Udinese-Cagliari: entrambe sono formazioni di centro classifica, alla ricerca di una vittoria che potrebbe portarle fuori da questo anonimato. L’unico successo sardo è però uno 0-2 del 2007/08. Troppo poco se lo confrontiamo ad uno strapotere friulano, maturato con 11 vittorie. I pareggi sono stati 6, di cui gli ultimi due consecutivi.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro