I Temi della Serie A – Che San Siro non torni ad essere tabù

Scontri al vertice. Juve e Lazio possono approfittarne

Scontro al vertice tra Inter e Napoli, con la Juve spettatrice interessata. Un pareggio potrebbe oltremodo favorire i bianconeri (sempre se superano l’esame Palermo). Giornata favorevole anche per a Lazio, impegnata a Bologna e con un occhio allo scontro tra Roma e Fiorentina. In coda drammatico scontro tra Genoa e Pescara

 

Atalanta – Parma: scontro di centro classifica tra due squadra ambiziose, ma con un occhio sempre rivolto alla salvezza. Un incontro storicamente equilibrato, anche se la vittoria ospite manca dal 2000/01. In totale sono 4 le vittorie ducali, 5 quelle dei padroni di casa e ben 6 pareggi.
Roma – Fiorentina: gara interessante, con in palio l’Europa. Un confronto al momento dominato dai giallorossi che hanno ottenuto ben 32 vittorie. Più del doppio rispetto alle 14 viola. Il pareggio è invece uscito 27 volte.
Cagliari – Chievo: scontro equilibrato, anche storicamente, tra due squadre in lotta per la salvezza. 3 vittorie per il Cagliari, 2 pareggi e 2 successi clivensi. Una piccola curiosità: il Cagliari ha sempre vinto con almeno 2 gol di scarto.
Palermo – Juventus: partita molto sentita in Sicilia, dove la folta comunità bianconera sull’isola si troverà ad affrontare una sorta di derby con i sostenitori del Palermo. Una gara in cui, nonostante veda una preminenza siciliana dal ritorno in A (dove ha collezionato 4 dei 6 successi totali), la Juve conduce saldamente con 10 successi e 8 pareggi.

Pescara – Genoa: al momento è la sfida tra le due compagini più disastrate della massima serie, bisognose di una vittoria per allontanare la crisi e migliorare una media punti al limite dell’imbarazzante. Al momento ci sono solo 2 precedenti in Serie A, uno 0-0 e un 1-2 del ’93.
Siena – Catania: il tartassato Catania va a fare visita al Siena per un incontro che potrebbe rivelarsi estremamente equilibrato, tra due compagini che (penalizzazione toscana a parte), stanno facendo veramente un buon lavoro. Nei precedenti un successo per parte e 3 pareggi, tutti per 1-1.
Torino – Milan: un Toro ferito dalla sconfitta nel derby riceve la visita di un Milan in cerca di rilancio che sembra finalmente aver trovato la quadratura del cerchio. Una gara che storicamente è sempre stata equilibrata, con 20 successi granata e 16 rossoneri. Il pareggio, risultato molto di moda: è uscito 30 volte.
Inter – Napoli: vincere per essere l’Anti Juve e continuare a coltivare il sogno scudetto. Una gara che ha sempre il suo fascino, il suo alone da grande sfida. Il successo del Napoli dello scorso anno (l’8°) ha interrotto un lungo dominio nerazzurro che ha permesso alla compagine meneghina di collezionare ben 44 vittorie.  I pareggi sono stati 14.
Sampdoria – Udinese: i padroni di casa sembrano aver ritrovato la giusta continuità, lasciandosi alla spalle il terribile momento pre-derby. L’Udinese al contrario, uscita anche dall’Europa League, vorrà concentrarsi pienamente sul campionato. I precedenti parlano di 17 vittorie blucerchiate, 10 pareggi e 4 successi per l’Udinese.
Bologna – Lazio: scontro sulla carta agevole per la Lazio, che potrebbe quindi approfittare degli scontri diretti al vertice per piazzare la zampata Champions. I precedenti però parlano diversamente, dando una foto che ritrae una storica supremazia del Bologna con 33 successi. 12 quelli biancocelesti, 17 i pareggi.

Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.