Cerca
Close this search box.

I numeri inchiodano la Serie A. Solo cinque club italiani tra i primi cinquanta migliori vivai

Gli svizzeri di “football observatory” hanno stilato una classifica dei migliori vivai al mondo. Lo studio si fonda sul numero di giocatori cresciuti nelle giovanili di una squadra (per almeno 5 anni) che attualmente giocano in una squadra dei cinque maggiori campionati al mondo. Grande delusione per l’Italia che nelle prime 50 presenta solo 5 squadre (AtalantaInterRomaEmpoli Milan). In testa il Barcellona.

Classifica comandata dal Barcellona dunque che domina incontrastato avendo cresciuto 43 giocatori attualmente impegnati in uno dei top 5 campionati (spagnolo, inglese, francese, tedesco e italiano). Ma tendenzialmente a dominare è proprio la Spagna che presenta 10 squadre in classifica e ben quattro nelle prime sette.

La migliore italiana è l’Atalanta che si colloca nona con 22 giocatori, seguita da Inter (18),Roma (17), Empoli Milan (14). Da notare come Inter, Roma e Milan, a fronte del grande numero di giocatori prodotti, ne presentino pochissimi nelle file della prima squadra.

La percentuale dei giocatori cresciuti in squadre italiane è impietosa: solo il 9.6% dei giocatori impegnati nei cinque migliori campionati proviene dalla serie A contro la media del 17.2% e il picco della Ligue 1 francese che tocca il 24.6%.

I dati, naturalmente, sono di natura solo quantitativa e non possono calcolare la qualità dei giocatori prodotti. Ma possono sicuramente offrire un ottimo spunto di riflessione per la Federcalcio e per le società italiane.

Fonte: SportMediaset.it
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.