Gli svizzeri di “football observatory” hanno stilato una classifica dei migliori vivai al mondo. Lo studio si fonda sul numero di giocatori cresciuti nelle giovanili di una squadra (per almeno 5 anni) che attualmente giocano in una squadra dei cinque maggiori campionati al mondo. Grande delusione per l’Italia che nelle prime 50 presenta solo 5 squadre (Atalanta, Inter, Roma, Empoli e Milan). In testa il Barcellona.
Classifica comandata dal Barcellona dunque che domina incontrastato avendo cresciuto 43 giocatori attualmente impegnati in uno dei top 5 campionati (spagnolo, inglese, francese, tedesco e italiano). Ma tendenzialmente a dominare è proprio la Spagna che presenta 10 squadre in classifica e ben quattro nelle prime sette.
La migliore italiana è l’Atalanta che si colloca nona con 22 giocatori, seguita da Inter (18),Roma (17), Empoli e Milan (14). Da notare come Inter, Roma e Milan, a fronte del grande numero di giocatori prodotti, ne presentino pochissimi nelle file della prima squadra.
La percentuale dei giocatori cresciuti in squadre italiane è impietosa: solo il 9.6% dei giocatori impegnati nei cinque migliori campionati proviene dalla serie A contro la media del 17.2% e il picco della Ligue 1 francese che tocca il 24.6%.
I dati, naturalmente, sono di natura solo quantitativa e non possono calcolare la qualità dei giocatori prodotti. Ma possono sicuramente offrire un ottimo spunto di riflessione per la Federcalcio e per le società italiane.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro