NAPOLI – CAGLIARI
8° giornata ritorno serie A – 9 marzo 2012
Dzemaili squalificato. Un solo calciatore è squalificato per il match odierno: Dzemaili (Napoli). I giocatori in diffida sono 9: Aronica, Britos, Gargano, Inler, Zuniga (Napoli); Agazzi, Agostini, Ariaudo, Astori (Cagliari). Ricordiamo il regolamento del campionato di Serie A Tim che prevede squalifiche alla quarta, ottava, dodicesima e quindicesima ammonizione, mentre si entra in diffida al terzo, settimo, undicesimo e quattordicesimo cartellino giallo.
Netto vantaggio campano, ultima vittoria sarda nel 2007/08. Sono 33 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Napoli con bilancio di 19 successi campani (ultimo 2-1, nella serie A 2010/11), 10 pareggi (ultimo 0-0, nella serie A 2009/10) e 4 vittorie sarde (ultima 2-0, nella serie A 2007/08).
Gli “occhiali” di Napoli e Cagliari. Il Cagliari è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora pareggiato il maggior numero di partite per 0-0: sono già 7. In questa particolare graduatoria il Napoli segue con 5 risultati a “occhiali”, stessa cifra di Atalanta, Fiorentina ed Udinese.
Chiusura di primo tempo: Napoli scatenato, Cagliari fragile Il Napoli è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora segnato il maggior numero di gol in chiusura di primo tempo: dal 31’ al 45’, recuperi inclusi, sono 10 le reti all’attivo. Nello stesso mini-periodo il Cagliari è una delle squadre più fragili avendo incassato 9 reti, stessa cifra di Inter e Palermo; peggio ha fatto solo il Novara con 11 centri al passivo.
Porta campana chiusa in gare interne di serie A da 345’. L’ultimo gol subito in casa dal Napoli in serie A risale allo scorso 16 gennaio quando impattò 1-1 contro il Bologna. L’autore del gol emiliano fu Acquafresca al 15’: da allora si contano i restanti 75’ di quel match, più le intere partite di campionato contro Cesena (0-0), ChievoVerona (vittoria per 2-0) ed Inter (successo per 1-0), per un totale di 345’ di inviolabilità casalinga.
“Mai dire rigore” contro il Napoli. Il Napoli è la sola squadra della serie A 2011/12 a non aver ancora subito rigori a sfavore. L’ultimo concesso contro i campani risale all’8 maggio 2011 in Lecce-Napoli 2-1, realizzato da Corvia; da allora sono trascorsi 28 turni di campionato.
Arbitra Brighi di Cesena. Il Napoli conta 2 successi, 4 pareggi ed 1 sconfitta su 7 direzioni, di cui una in stagione, 1-1 casalingo contro il Bologna il 16 gennaio scorso. Il Cagliari vanta 7 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte in 17 precedenti, di cui due in stagione, 0-0 al Sant’Elia con il Parma l’11 dicembre e 0-3 a Milano dai rossoneri il 29 gennaio.
Fonte: Football Data
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro