I Mondiali di Subbuteo – Palermo tifa per gli azzurri. Presente il napoletano Massimo Bolognino.

Dodici nazioni presenti, sei categorie in lizza, dai veterani alle donne, 50 campi allestiti all’interno di un albergo. Palermo ospita da sabato la 19ª edizio­ne dei Mondiali di calcio da tavolo, il Subbuteo. Per­chè anche i colpi delicati e le tattiche da impostare sul panno verde che prende le forme di un campo da fo­otball sono ormai assurti a livello di sport con tanto di federazioni ufficiali. L’Italia torna ad accogliere la manifestazione dopo 7 anni (precedente Bologna 2004) e non si presenta so­lo in qualità di paese ospitante ma con i favori del pronostico. C’è da riscattare il Mondiale dell’anno scorso, in Germania andato male rispetto alle previ­sioni (solo 2 medaglie d’oro) e dove il titolo iridato a squadre è andato, clamorosamente, a Malta. Ora è ri­tenuta la Spagna l’avversaria maggiormente accredi­tata. Austria, Belgio, Francia, Galles, Germania, Gre­cia, Inghilterra, Svizzera e Usa le altre nazioni in ga­ra. In una sala del San Paolo Palace di Palermo, da sabato mattina inizieranno le competizioni: primo giorno dedicato alle prove individuali, domenica per i tornei a squadre. Dodici i titoli che saranno assegna­ti nelle categorie open, veterani, under 19, under 15, under 12 e donne. Come in tutti i Mondiali, anche a Palermo sono at­tese le “stelle” del settore: il recordman di vittorie in­dividuali è il belga Gil Delogn, a contendergli il titolo ci sarà l’azzurro Massimo Bolognino. Nei veterani at­tesa per la star di casa, il palermitano Emilio Richi­chi. Assicurata una presenza di pubblico perchè il Sub­buteo è un movimento che ha ripreso fiato pur nel­l’epoca dei videogames e della play station: i soli af­filiati nel mondo sono circa 15.000, di cui almeno 2.000 in Italia, ma i praticanti si contano certamente nell’or­dine dei milioni. E il gusto di un gol che vale un Mon­diale può dare forti emozioni anche su un tavolino.

La Redazione

P.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.