Ritorna a sorridere Gonzalo Higuain con la maglia dell’Argentina. Dopo quasi quattro anni il centravanti, nativo nella città francese di Brest, riparte dalla città di Cordoba: era il 7 Settembre 2012 quando il bomber azzurro assieme al “solito” Lionel Messi trascinava l’Albiceleste alla vittoria nel 3-1 contro il Paraguay, match valido per le gare di qualificazioni ai mondiali. Nella notte, stesso contesto per il centravanti dei record e nuovamente il “Pipita” è decisivo nella vittoria contro la Bolivia: stavolta niente gol per il numero nove del Napoli ma l’assist dell’1 a 0 per Mercado e tante belle giocate che entusiasmano il pubblico di Cordoba. Il match termina 2-0 grazie anche ad una rete di Messi, ma è a circa dieci minuti dal termine con una “standing ovation” meritata, che il calciatore ritrova finalmente il sorriso, recupera il feeling con i tifosi e mette seri dubbi nella testa di Gerardo Martino, che dispone attualmente di un reparto offensivo straordinario e ricco di diverse opportunità.
Con 25 reti in 55 presenze il giocatore è sempre stata una risorsa fondamentale per la Nazionale albiceleste, ma è nella Coppa del Mondo di due anni fa che il rapporto, con la nazionale del proprio paese, iniziò ad incrinarsi: nella finale persa contro la Germania, Gonzalo spreca due importanti occasioni da rete (una tra l’altro incredibile) ed il giocatore è additato dai tifosi come tra i principali colpevoli nella sconfitta mondiale.
E’ il 4 Luglio 2015 il giorno che sancisce un’importante rottura tra il giocatore ed i tifosi della Seleccion: reduce da una stagione in chiaro scuro con il Napoli, Higuain fallisce uno dei rigori decisivi nella finale di Coppa America contro il Cile ed esce a testa bassa in una delle sconfitte più brutte nella storia della Nazionale biancoazzurra.
Nuova stagione ed il goleador partenopeo riparte con un piglio totalmente diverso. Una rinascita dovuta sopratutto al tecnico azzurro Maurizio Sarri con ventinove reti in trenta gare in Serie A ed un ritmo incredibile per il giocatore, completamente diverso rispetto al passato. Da quel fatidico giorno della scorsa estate Higuain ha disputato 3 presenze da titolare con la Nazionale, ma ancora deve ritrovare il gol. Ieri, però, ha ritrovato il sorriso, con il pubblico di Cordoba, ancora una volta protagonista nell’assistere alle gesta del campione azzurro.
Mario Tramo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro