Sull’edizione odierna de Il Mattino è riportata un’intervista a Giovanni Branchini, manager internazionale da oltre quarant’anni che vanta tra i suoi assistiti anche nome illustri come Ronaldo e Romario. Ecco le sue parole:
Cosa pensa dell’articolo 17? «È una delle innovazioni più contraddittorie volute dalla Fifa negli ultimi dieci anni. Fateci caso, sono pochissimi i calciatori che vi ricorrono, andrebbe abolito in fretta».
Questione giuridica o di buon senso? «Non esiste alcuna certezza a livello d’indennizzo, per valutare il quale occorrono parametri molto soggettivi. E non c’è una giurisprudenza univoca perché i giudici non si sono mai espressi in maniera uniforme. Ecco perché i grandi campioni non ne fanno uso».
Quindi il Napoli non rischia di perdere Higuain per via di questo benedetto cavillo? «Nel caso dell’argentino, l’articolo 17 è un finto problema. Perché Gonzalo dovrebbe farlo suo? Oggi gli basterebbe dire che vuole andare via e la società dovrebbe solo trovare il modo per assecondarlo».
Gira davvero la voce che potrebbe fare la valigia a fine anno? «Premessa: da uno come Higuain c’è da aspettarsi di tutto. Ma oggi dico che non partirà. Piuttosto mi sono chiesto perché due anni fa lasciò il Real Madrid per il Napoli: avrebbe potuto ambire a un top club di livello mondiale».
Il Chelsea per esempio, che ci ha fatto un pensierino per il mercato di gennaio. «Primo: a gennaio i grandi campioni non si muovono. Secondo: gli inglesi non hanno più la facilità di spesa degli anni passati, devono rispettare i paletti imposti dal fair-play. Terzo: nel Napoli può finalmente vincere qualcosa, il Chelsea è fuori dai giochi. Lasciare il Real per il Napoli significava una difficile scommessa.Ora lui vuole dimostrare che quella scelta è stata la migliore».
Allora possiamo cestinare questa storia dell’articolo 17? «Tranquillamente.Quando decide di smettere con la maglia azzurra fa come Tevez: va dal presidente e gli comunica in anticipo la decisione. La sensazione che percepisco io dall’esterno e le voci che mi arrivano confermano che Higuain vuole restare nel Napoli».
Magari acquisendo più forza contrattuale? «Se la squadra dovesse raggiungere traguardi importanti, in futuro potrebbe essere lo stesso Higuain a pretendere acquisti di spessore per garantirsi una squadra che possa resistere a lungo a grandi livelli».
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro