Cerca
Close this search box.

Henrique e Ghoulam, due recuperi che possono essere importanti per il Napoli di Benitez

Bersagliato da infortuni piuttosto seri agli interpreti di fascia (vedi Zuniga e Mesto, dopo Maggio a fine settembre) e le ricadute di Britos (allora solo centrale). Tanto che don Rafa si vide costretto a buttare in mischia un Maggio non ancora al top e sul lato opposto a fare affidamento sul “vecchietto” Reveillere, ingaggiato solo agli inizi di novembre. Sicché, a partire da metà gennaio, per il Napoli fu inevitabile arenarsi. Con i pareggi di Bologna e poi col Chievo, e la debacle di Bergamo (3-0). Ecco perché Ghoulam ed Henrique giunsero al colpo di gong.

GHOULAM. Solo tre anni e mezzo di Saint-Etienne per Faouzi e poi il Napoli. Il nazionale algerino s’era messo in bella mostra sulla fascia di sua competenza, la sinistra. Laddove il Napoli doveva fare i conti con la “vacatio” del ruolo, avendo adattato il destro Revelleire e dato in prestito Armero al West Ham. Ecco dunque il giovanotto di buona gamba e belle speranze, ma soprattutto con la voglia di spaccare il mondo. Chiamato all’esordio solo due giorni dopo il suo arrivo, contro l’Atalanta, subentrando proprio a Reveillere. Nel resto della stagione Ghoulam s’è fatto apprezzare in più occasioni, riuscendo a destreggiarsi al meglio in corsia, a duettare con l’Insigne o Mertens di turno ed a proporsi con abilità al cross. Peccato che il già indigesto San Mamés, lo sia stato ancor più per lui. Vittima a Bilbao (27 agosto) di una frattura all’ulna del braccio sinistro. Per poi riapparire solo il 24 settembre in Napoli-Palermo e poi in Euroleague a Bratislava. Ora è con la nazionale algerina, per le qualificazioni della Coppa d’Africa del prossimo gennaio. Chissà perciò se avrà modo di rimettersi in carreggiata e riottenere la titolarità del ruolo. Se lo augurerebbero un po’ tutti, a partire da Rafa.

HENRIQUE. Una manciata di minuti al Mondiale, contro la Colombia, prima della disfatta dei verdeoro. Adriano Buss è tornato a capo chino, ma s’è subito rimboccato le maniche. Anche se gli effetti della cocente delusione restano ancora, e la condizione del biondo jolly difensivo non riesce ad approdare a livelli apprezzabili. Sì, perché per Henrique è soprattutto una questione di forma, per aver saltato tutta la preparazione estiva. Lo si è visto in campo solo con Palermo e Sparta Praga e l’ex Palmeiras è stato la fotocopia sbiadita di quello della scorsa stagione. Quando riusciva ad assicurare un contributo altissimo sia al centro della difesa, che sulla fascia, e persino in mediana (19 presenze). Urge perciò recuperarlo appieno.

Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.