Owen Hargreaves, campione d’Europa con il Bayern Monaco e il Manchester United ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb a margine del sorteggio di Champions League ed Europa League:
Tra le magnifiche otto di Champions sono quasi tutte le favorite. Unica vera sorpresa il Leicester
“Leicester e aggiungerei anche il Monaco dei giovani. Anche il Borussia Dortmund con il suo attacco altrettanto giovane lo considero una sorpresa. A queste aggiungiamo le favorite come Barcellona, Real Madrid, Bayern, Juventus e Atlético Madrid mi aspetto un gran finale di Champions”.
Dopo il 6-1 del Barcellona al Paris Saint-Germain possiamo considerare i catalani favoriti per la vittoria finale?
“Per me il Bayern ha la rosa più forte, sono completi ovunque. Il Barcellona probabilmente ha il miglior 11 iniziale, un attacco che può distruggere chiunque. Anche il Real ha un grande attacco e ha tutta la possibilità di difendere il titolo”.
Fallimento inglese nonostante sia il campionato più ricco e nell’ultima estate si siano spesi tantissimi milioni di sterline
“Quand’ero al Manchester United arrivavamo sempre fino in fondo o almeno in semifinale. Ma ora, guardando bene i migliori giocatori sono in Spagna o al Bayern e sono giocatori che fanno la differenza. Noto anche che ci sono squadre più preparate tatticamente, come l’Atletico Madrid che non sarà troppo offensivo ma si difende davvero bene. Per cui credo sia un mescuglio di fattori che determinano questa situazione: assenza di fuoriclasse che fanno la differenza e una tattica da migliorare, penso anche al Manchester City che contro il Monaco se fosse stato più accorto tatticamente avrebbe potuto passare il turno”
Cosa pensi del calcio italiano e della Juventus, portabandiera della Serie A in Europa?
“Le infrastrutture, gli stadi fanno la differenza. Guardate la Germania dopo i Mondiali del 2006. Hanno fatto un lavoro tale che hanno i migliori impianti rendendo il torneo più attraente, così come in Inghilterra dove oltretutto grazie ai diritti tv arrivano tanti soldi che permettono ai club di comprare grandi giocatori. L’Italia dovrebbe essere orgogliosa del suo calcio, ha squadre di grande tradizione. La Juventus è una delle squadre in Europa con le infrastrutture più moderne, ha fatto un lavoro incredibile e non a caso ora è competitiva anche in Europa. E poi complimenti al lavoro di scouting che le ha permesso di rimanere competitiva nonostante le cessioni di giocatori come Tevez, Vidal o Pogba. La Juventus è un club modello in Italia e ora c’è bisogno che qualche altra squadra italiana possa competere con lei, che sia Inter, Milan, Roma o Napoli”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro