Trequartista? No, mediano su Pirlo. Poi, una volta marcato (e possibilmente stoppato) il creatore del gioco juventino, Marek Hamsik avrebbe dovuto dare gioco alla sua squadra insieme a Inler. Sotto questo profilo, non è andata come Mazzarri aveva pensato. O meglio: Pirlo ha fatto solo un paio di lanci e ha mostrato il meglio di sè soltanto sul calcio d’angolo che la testa libera di Caceres ha girato a rete, dunque Hamsik controllore ha fatto quanto doveva fare. Ma come costruttore, inventore e/o rifinitore non si è mai visto. Impegno tanto, qualità poca.
LA RIFLESSIONE – Non era una partita-scudetto, era però una partita utile per capire bene quale fosse oggi la differenza fra le prime due squadre della Serie A. «E’ una sconfitta che ci deve far riflettere anche perché brucia. Perderla per un calcio d’angolo non fa piacere» . Forse il Napoli si è accontentato. «No, non è così. Non siamo venuti a Torino per il punto. La Juventus concede pochi spazi, ma nonostante questo anche noi abbiamo creato delle azioni. Adesso ci aspettano due settimane toste».
IL RUOLO – Se ne discute da sempre, dai tempi di Brescia: Hamsik è un vecchio numero 8 o un moderno numero 10? Il diretto interessato risolve così la questione: «I numeri 10 sono più bravi nell’uno contro uno, io invece gioco in maniera più semplice. Mi piace inserirmi da dietro e qui a Torino in fase di non possesso palla dovevo marcare Pirlo». Dunque, come un numero 4… Stavolta al Napoli è mancato il pezzo più efficace del suo repertorio, le ripartenze: «I contropiedi in Coppa Italia e in Supercoppa erano venuti bene, questa volta meno». C’era molta stanchezza per le gare e i viaggi con le nazionali. «Capita, ma questo è il calendario» . In trasferta il Napoli non segna su azione dalla prima di campionato (3-0 a Palermo). «Non so se è un problema, posso dire solo che per ora abbiamo fatto un buon inizio di campionato» . Battuta sugli occhiali da vista: «Li porto, ma la porta è grande…».
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro