Mai banali e noiose le partite tra Napoli e Roma. Tra squadre che hanno alle spalle due tra le tifoserie più passionali del pianeta calcio; derby che hanno dato spazio alle imprese di Vinicio, Sivori, Maradona, Hamsik e Cavani da un lato; di Amadei, Da Costa, Delvecchio, Totti dall’altro. Un incontro baciato spesso da marcature plurime, quasi sempre ricco di rovesciamenti di fronte e di giocate super. Napoli-Roma vanta 76 precedenti in casa dei partenopei: 67 in serie A, 9 in Coppa Italia. Il bilancio pende a favore degli azzurri: 31 vittorie totali, contro le 23 giallorosse, mentre 22 sono i pareggi. Analizzando solo la serie A le vittorie romaniste scendono a 17, contro le 29 dei padroni di casa; 21, invece, le gare terminate in parità. Il Napoli ha realizzato 97 reti, contro le 82 degli ospiti (88 contro 66 in serie A).
La prima sfida è datata 13 marzo 1930 e terminò 1-1. La Roma passò in vantaggio al 15’ grazie alla marcatura di Fulvio Bernardini. Al 33’ pareggiò Vojak, primo grande beniamino dei tifosi del Napoli. L’ultima gara svoltasi al San Paolo, invece, risale al 18 dicembre 2011, in una delle più felici serate della gestione Luis Enrique: i giallorossi si imposero per 3-1, grazie alle reti di Lamela, Osvaldo e Simplicio. In rete per il Napoli, il solito Hamsik. Sì, il solito. Perché la Roma è uno dei bersagli preferiti dello slovacco, che domani giocherà al San Paolo con la fascia di capitano. Per lui cinque reti in nove partite giocate contro i giallorossi. Una media superiore a quella di Totti che in 17 partite ha segnato 7 reti.
Dal suo ritorno in A, il Napoli ha battuto la Roma al San Paolo una sola volta: il 3 ottobre 2010 finì 2-0 grazie al gol di Hamsik (sempre lui) e all’autorete di Juan. In due occasioni il Napoli si è imposto per 4-0, la più recente risale al 19 ottobre 1980, quando sulla panchina della Roma sedeva Nils Liedholm. 0-3, invece, è il risultato più ampio con cui la Roma si è imposta al San Paolo. L’ultima vittoria così netta è datata 25 gennaio 2009, quando segnarono Mexes, Juan e Vucinic; i giallorossi erano guidati da Luciano Spalletti, il Napoli da Reja.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro