Cerca
Close this search box.

Hamsik: “Il Napoli ha un progetto vincente e i tifosi del Napoli sono straordinari”

Lo slovacco: "Peccato aver perso dei punti in maniera ingenua, ma siamo felici lo stesso del secondo posto"

La cresta altissima, per solcare la Champions e stropicciarsi in quelle notti magiche: si scrive Hamsik e si rilegge il calcio nella sua essenza più pura, la scherma più elegante, un gol che sa di maestria, il controllo, la finta, la potenza per volare lì, dove osano i campioni: «Per noi questo secondo posto ha quasi il sapore di uno scudetto. Abbiamo conquistato un traguardo importante ed abbiamo confermato la bontà di una filosofia» . La Napoli che si perde in una serata indimenticabile è in quegli occhi sgranati sull’Europa che conta, nella dimensione da favola inseguita con tenacia: e mentre intorno s’ode a squarciagola «Oje vita, oje vita mia» ciò che emerge da quel mucchio di uomini attraversati dall’euforia è la (scelta di) vita di Marek Hamsik, la sua volontà precisa di tirarsi fuori dal mercato, di starsene incollato a Castelvolturno. «Non saprei cosa dirvi su Cavani e Mazzarri ma so che qui c’è un progetto ed abbiamo ribadito attraverso i risultati quanto sia stato importante crederci. E’ difficile pensare ad un Napoli senza di loro ma il calcio è questo ». 

LA SVOLTA – E’ qui la Champions, in una Bologna che restituisce la felicità smarrita esattamente un anno fa, nella consapevolezza in se stessi riemersa un pomeriggio di due mesi fa, a Verona, quando due schiaffi parevano aver rovinato l’atmosfera inebriante: sette vittorie, un pareggio e un rullo compressore travolgente: «E’ stato quello in momento in cui abbiamo accelerato: ci siamo parlati, ci siamo guardati dentro e siamo ripartiti. Non abbiamo mai mollato, mai: Ed eccoci qua. Abbiamo messo assieme tanti punti e una capacità straordinaria di far calcio che è servita per tenere lontano da noi il Milan»
CHE FESTA – Tre reti al Bologna in casa sua, dopo averne dati tre all’Inter e tre al Pescara e pure al Cagliari: una sventagliata di emozioni, raccolte in quella classifica che ormai è definitiva, accade ciò che accada, e che introduce ad un 2013-2014 degno d’un Napoli stellare nei suoi ultimi quattro anni, nel suo decennio straordinario che cancella (forse definitivamente) i conti con il passato, con il Fallimento, con il «dramma» sportivo vissuto «appena» nell’estate del 2004. «Qui è tutto bellissimo, la carica della gente è straordinaria, sono venuti in cinque-seimila anche a Bologna. Sappiamo di non essere mai soli, anche nei momenti difficili e festeggiare qua con loro, sapere che domenica lo faranno in tanti al San Paolo, è una sensazione unica»
IL TRICOLORE – Settantacinque punti: nessuno mai. Una cavalcata di dimensioni «imbarazzanti» , un festival annunciato dalla autorevolezza di quel Napoli che Hamsik, il nuovo leader, ha lasciato emergere con continuità e che scaccia via qualsiasi rimpianto per uno scudetto intravisto e ora da rivedere: «Ci spiace soltanto aver sprecato una serie di occasioni, ma succede nel corso di una stagione: siamo venuti meno in alcune partite ed è stato fatale. Ma per come si è sviluppato il torneo, nella sua complessità, questo secondo ha quasi il sapore di uno scudetto. Ora dobbiamo continuare su questa strada, continuare ad essere noi stessi» . Perché domani e poi dopodomani saranno altri giorni, da vivere immersi in quel sogno… 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.