Cerca
Close this search box.

Hamsik: “Grande Napoli”

L’erba del «Barbera» è sempre più verde e in una notte fatta per segnare ancora, la denominazione d’origine incontrollabile su uno 0-3 che induce all’estasi è in quel talento che sgorga a ritmo continuo, ormai da sei anni, e che ogni volta rinfresca, secchiate d’energia che scaldano e strapazzano. Si scrive Hamsik e si rilegge tutto d’un fiato quel campionario infinito di prodezze balistiche, gol impossibili e assist imprevedibili, un calcio regale infarcito d’una autorevolezza da lasciare sbalorditi ogni domenica di più. « Sono contento è ovvio, perché abbiamo vinto. E sono contento perché ho cominciato bene, perché abbiamo cominciato bene. Io ragiono in termini collettivi ».

Palermo-Napoli si trasforma nel grande spettacolo del week-end di Marek Hamsik, la bandiera che ha scelto di sventolare (almeno) sino al 2016 su una città che ormai è sua e nella quale è divenuto leader, idolo e icona, testimonial d’un benessere interiore inattaccabile, a prova di offerte sontuose e di top club: « Perché io qua sto bene ». Le sette meraviglie incorniciate in rapidissima successione, in questi sei anni in cui il rosanero è divenuto fonte d’ispirazione, restano appese nell’album della memoria, nel librone delle statistiche; e in quella «Favorita» ch’è ormai terra di conquista, Hamsik s’è inventato il calcio, ha sfiorato un tap in intuitivo, quasi cerebrale, ha sferrato un missile terra-aria all’incrocio dei pali di Ukanj e poi per sistemare la ceralacca sulla serata ha offerto ad uno stadio ammirato e spinto all’applauso corale, ha confezionato un lancio di quaranta metri per la sovrapposizione di Maggio, invitandolo ad incartare il match e a portarlo a casa: « Abbiamo fatto veramente una grande partita e credo sia giusto fare i complimenti a tutto il Napoli ».

NON SI DICE – Il calcio d’agosto è ormai divenuto autentico e quei tre punti afferrati in scioltezza, largheggiando nel punteggio con il piglio d’una star, rappresentano il volano per la fantasia di quel migliaio di fan arrivati in Sicilia per crederci immediatamente, sin dal fischio d’una stagione nella quale i valori si sono vagamente appiattiti e la continuità del progetto-Napoli è ribadita dal marchio di Hamsik e dalla sua enormità. « Quando mi chiedono dello scudetto io evito di parlarne ed è un argomento che non toccherò neppure stavolta. E però posso sicuramente dire che questa squadra ha la capacità di andarsela a giocare a viso aperto contro qualsiasi avversario e così farà. Lo abbiamo dimostrato subito, su un campo difficile e contro un’avversaria complicata. Ma siamo stati bravi a vincere, a gestirla nel momento difficile, a soffrire e a chiuderla quando serviva. Però io altro per il momento non dico, se non che penso già alla Fiorentina ».

 

IL LEADER E IL POCHO – Palermo 0, Napoli 3: e mentre intorno ormai non restano che luci della sera e dentro quel Napoli può lasciarsi cullare dal piacere d’un blitz, il passato (lieto) che ritorna è nel cinguettio del prepartita proveniente da Parigi e scoperto al novantacinquesimo grazie a Internet. « In bocca al lupo, ragazzi, e buon campionato ». E’ Lavezzi che si collega (idealmente) con la «Favorita» ed è un quinquenio che ricompare e illumina Hamsik, che gli rende allegria, che lo spinge a sfiorare le corde della malinconia (« eh sì il Pocho ci mancherà ») e che poi lo costringe a scuotersi come farebbe un leader: « Però adesso non parliamo più di chi non c’è ». Ladies and gentlmen, si parla di Hamsik.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.