Cerca
Close this search box.

Hamsik, è per sempre: «Napoli, vita mia! Amo tifosi e club, sono la mia seconda famiglia».

Dal 2007 continua la storia d’amore tra lo slovacco e i colori azzurri

Oje vita, oje vita sua: perché ormai è ufficialissimo, è scritto tra le stelle, lo urla la sua storia personale e lo ribadisce l’ennesima firma sul contratto trascinato in scadenza a giugno del 2018. Hamsik è per sempre, o almeno per un altro quinquennio, e dopo sei stagioni fanno undici, e dopo duecentosessanta (262) partite chissà dove si arriverà. «Amo la città e questo club. Sono contento di aver prolungato, io desidero rimanere qua e credo che assieme ai tifosi riusciremo a gioire per sempre nuovi  successi» . Il Marek che inonda Napoli d’un affetto (quasi) senza eguali ha scelto ancora quei profumi, quei panorami, quell’habitat che gli è ormai naturale: e in quella promessa di matrimonio (calcistico) che approda al 2018 – fino a prove contrarie e a ulteriori rinnovi – c’è la prova provata di essere ormai al cospetto d’un leader, c’è la coscienza di aver allevato un figliolo e d’averlo scoperto prodigo, c’è la tendenza a modificare il calcio, a rielaborarlo in chiave un po’ antica e assai romantica, infarcendolo di sentimenti autentici.

L’UOMO DEI SOGNI  – Le bandiere esistono oppure si creano, lasciandole sventolare nel cielo preferito: e la Napoli che si pone dinnanzi, per la settimana stagione, è ormai «la seconda casa, la mia dimensione: perché io qua sto bene e ci voglio restare. Io qui sono felice, lo è la mia famiglia» . Il piccolo principe, quel fanciullo con il cervello sviluppato in maniera manifesta, è ormai diventato un uomo, ha messo la cresta ancora più alta e una muscolatura da atleta completo: ma quel bambino approdato nell’estate del 2007, poi rimasto a dispetto di qualsiasi tentativo di persuasione, stavolta è il simbolo gratificante d’una rinascita, il punto di riferimento d’una generazione di emuli che ormai galleggiano tra le linee con quell’incedere caracollante. «Stiamo lavorando tutti per crescere e ciò vale anche per me: stiamo provando un nuovo sistema di gioco,   ma gli  allenamenti e le amichevoli a questo servono, per memorizzare i movimenti. E soprattutto ci stiamo attrezzando per un’altra grande stagione: è chiaro che vorremmo vincere ed è vero che lo scudetto mi piace. Non prometto nulla, ma ci proveremo» .

ILLIMITATO  – Sei anni alle spalle e cinque dinnanzi: Bruscolotti e Juliano, i recordman di presenze, son lontanissimi, ma chi può dire cosa accadrà in questo lustro Marekiarissimo, che luccica del talento ormai europeo d’un calciatore universale, un po’ mezzala e un po’ mediano, un po’ mediano e un po’ rifinitore. «Sono soddisfatto di come sono andate le cose con il Benfica e io penso a vivere alla giornata. Queste amichevoli sono un state un buon segnale, sappiamo di essere attesi da un grande campionato» .

GARANTISCO IO  – 2018, l’eternità: però prima ci saranno le notti della Champions inseguite e conquistate a suon di reti, andando sempre – sempre – in doppia cifra. E poi magari, chissà, arriverà pure Skrtel, da introdurre in quel puzzle già ricco di prime firme, già pieno di Higuain: «Gonzalo si è sbloccato ma sul suo talento non c’è da discutere: sarà di grandissimo aiuto. E quanto a Skrtel non fatemi sbilanciare, perché io di mercato non amo parlare: però è un grande, è un giocatore da Napoli» .

VOGLIA MATTA  – Il San Paolo è il giardino inseguito e poi coltivato con gratitudine e riconoscenza, è lo stadio in cui costruire la propria favola: e prim’ancora che firmasse, in quel delirio collettivo che ha accompagnato le presentazioni, la percezione nitida dell’amore inattaccabile è arrivata dall’alto, dal boato che sa d’incoronazione per chi non ha avuto ripensamenti, per chi s’è legato a filo quintuplo con quella maglia: «Io qui sono felice» . Oje vita, oje vita sua.

Fonte: Il Corriere dello Sport

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.