Hamsik: “Con il Chelsea faremo di tutto per fare risultato positivo”

Lo slovacco carica i compagni in vista della gara di Londra

Una fame pazzesca. Divenuta quasi atavica nel corso di un Ramadan da gol lungo due mesi: sessanta giorni e 13 partite a digiuno, senza segnare. Non può essere vero, avrà pensato Marek Hamsik con forchetta e coltello tra le mani: lui, centrocampista spietato nonché maestro dell’inserimento, costretto a contemplare un piatto vuoto per un’infinità di tempo. Per la precisione fino al primo set con il Cagliari: tocca a lui, tennista provetto per hobby, piazzare il dritto del game numero uno. Suo l’1-0 nella notte del 6-3 che ha lanciato, ufficialmente, l’assalto al Chelsea. Il grido è semplice: «Vogliamo la qualificazione». La fame non si placa.

LA CARICA – E allora, bentornato Marek: per il gol di venerdì, certo, ma soprattutto per la quantità, la qualità e l’intensità del gioco e delle parole. Un Hamsik che si muove e parla da leader è di certo il miglior Hamsik possibile alla vigilia del viaggio più importante dell’era De Laurentiis: « Non sarà facile, ma noi vogliamo i quarti di finale di Champions». La cresta punk dello slovacco è più alta che mai. E non si tratta di presunzione, no, più che altro è il modo di tenere viva la tensione e avvisare tutti, soprattutto il Chelsea, che il Napoli c’è e ci proverà fino all’ultimo respiro.

LA CONSAPEVOLEZZA – D’accordo la grinta e va benissimo la scossa, però sia chiaro: « La vittoria con il Cagliari, per come è arrivata e per le proporzioni del risultato, ci aiuterà in vista della Champions, però sappiamo tutti che a Londra sarà difficilissimo».  Non difficile, difficilissimo. « Sì, proprio così: quella con il Chelsea è una sfida difficilissima, però vogliamo andare avanti». Come dargli torto? Nel frattempo s’è mossa la classifica dei marcatori: quello segnato con i rossoblù è stato il settimo gol in campionato; il nono stagionale considerando i due con il Villarreal in Champions (uno al San Paolo e l’altro al Madrigal nel giorno della qualificazione agli ottavi).

CHAMPAGNE – Una rete speciale per molti motivi, se vogliamo: perché ha interrotto l’astinenza di cui sopra, lunga addirittura 13 partite, e poi perché è servita a bagnare con il migliore champagne slovacco il rinnovo del contratto con il club azzurro fino al 2016. Con ordine: prima di quello con il Cagliari, Hamsik aveva segnato l’ultimo gol l’8 gennaio a Palermo. Ottimo l’esordio nel 2012 e poi nulla più: a secco con Bologna, Siena, Genoa, Cesena, Milan, Chievo, Fiorentina, Inter e Parma in campionato; Cesena, Inter e Siena in Coppa Italia; Chelsea in Champions. Totale, 13 partite. Strano, certo, perché si tratta di Hamsik, ma comunque lungo l’arco di questa sosta, diciamo così, Marek ha assimilato al meglio i movimenti della sua metamorfosi tattica: più collante sulla trequarti; più rifinitore alle spalle di Lavezzi e Cavani (o Pandev). Una delle chiavi della svolta.

LA GIOIA – Al di là di ogni valutazione, però, tornare a festeggiare anche una prodezza personale è di certo il modo migliore per prepararsi alla passerella dello Stamford Bridge: « Sono felice per il mio gol, un tiro non potente ma preciso, anche perché ci ha permesso di sbloccare la partita e poi gestirla al meglio: con il Cagliari abbiamo giocato alla grande e, soprattutto, abbiamo segnato sei reti e infilato la quinta vittoria consecutiva. È bello proseguire la striscia vincente». Molto bello.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.