Hamsik: “Adesso tocca all’Inter”

Domenica sera lo slovacco vuole fare uno scherzo al cognato Gargano

Neanche il cappellino da baseball bianco, griffato con il suo numero 17, riesce ad abbassare la cresta di Marek Hamsik. La schiaccia e la nasconde – «perché senza gel è brutta!» -, però anche dopo la partita con il Pescara resta alta. Molto alta: ancora un graffio, ancora un passaggio illuminato e una prestazione molto positiva. Gol e assist. Cresce il Napoli, cresce lo slovacco-trequartista. Un trequartista moderno che preferisce badare al sodo più che danzare con il pallone, come imporrebbe l’accezione più romantica del ruolo, e che soprattutto si conferma arma micidiale. Bello il giochetto in area con cui ha realizzato il 2-0, seconda rete consecutiva in sette giorni, stimolante il messaggio a distanza spedito all’Inter: «Sarà una grande sfida. Con un’altra squadra che lotta per lo scudetto». Un’altra: come il Napoli.

IN FAMIGLIA – E allora, dopo la partita-aperitivo di ieri con il Pescara, domenica prossima cena a Milano. Gran gala a San Siro, luci e abbracci: «Sarà curioso giocare contro Gargano. Diciamo che è una sfida in famiglia». Certo, considerando che l’uruguaiano ceduto in prestito all’Inter è sposato con Michaela Hamsikova detta Miska, cioè la sorella di Marek. Cognati coltelli? «No, abbiamo un rapporto speciale. E Walter, come anche Lavezzi che sento spesso, ha nostalgia di Napoli: è normale, avendo trascorso cinque anni bellissimi». 
SFIDA AL VERTICE – Siparietto romantico e poi giù di sciabola: perché la partita del Meazza varrà tanto, tantissimo, considerando che gli azzurri sono al secondo posto a due punti dalla Juve capolista, e la squadra di Stramaccioni, a sua volta, è terza a due passi dagli azzurri. Un bell’intreccio: «Non sarà facile, anzi, però dobbiamo crederci: è una partita di vertice, di alta classifica, importante ma non decisiva, con un’altra squadra che lotta per lo scudetto. Dovremo preparala bene, con grande attenzione e applicazione. Come e più di sempre». Mixare, shakerare e poi catapultarsi sul prato di San Siro: è indubbio che il risultato rafforzerà l’etichetta di vera anti-Juve; di primo sfidante del campione in carica. A proposito: per ora è il Napoli, no? «E’ ancora presto per dirlo, il campionato è molto lungo, e ci sono anche altre squadre che aspirano alla vetta della classifica. Bisogna attendere e considerare tutti. Noi, comunque, ci tenevamo molto a tenere il passo dei bianconeri dopo la vittoria nel derby con il Torino. A restare in scia. Per fortuna ci siamo riusciti». Con una bella cinquina.
GOL E ASSIST – La squadra marcia a ritmi sostenuti e Hamsik detta il passo con Cavani: sono 6 i gol realizzati finora; 6 più la settima macchia della rete con la Fiorentina in condominio con Borja Valero. Con quello di ieri, sono 56 i gol segnati da Marek in campionato con la maglia azzurra sin dal 2007; 65 in totale considerando anche le coppe. Media altissima per un centrocampista. E nel mirino ci sono i due record personali di 12 centri in campionato (2009-2010) e 13 complessivi stagionali (2010-2011): «Sono tanti finora, è un buon segno credo». Si direbbe. «Spero di continuare così e di arrivare in doppia cifra. Quest’anno, comunque, mi sto divertendo, faccio anche tanti assist: giocando dietro le punte ho più libertà di movimento, mi auguro di continuare». Anche la squadra si diverte: «Dodici punti più dell’anno scorso sono un altro buon segno, ma dobbiamo stare attenti a non abbassare mai i ritmi, e a giocare come nel secondo tempo con il Pescara». Club del suo amico Weiss: «Scommetto su di lui». Napoli, invece, punta su Hamsik.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.