Hamsik: “A Catania per vincere a dare la svolta”

NAPOLI – Anche nelle esternazioni sta ritornando gradatamente quello di prima. Ieri Marek Hamsik si è rifatto vivo sul suo sito Internet. Come usava fare puntualmente prima dell’infortunio. «Mancano nove gare al termine del campionato – ha scritto lo slovacco – Andremo avanti gara dopo gara e poi a fine stagione tireremo le somme. Ci siamo prefissi di raggiungere un obiettivo che è quello di conquistare un posto in Champions League e faremo di tutto per riuscirci».
Buon segno. Evidentemente Hamsik sente avvicinarsi il momento fatidico, quello del ritorno al gol. Guarda caso proprio alla vigilia della sfida con il Catania, l’avversario che gli ricorda l’ultima segnatura. Dal Catania, al Catania. Quattro mesi circa senza poter alzare le braccia al cielo, oppure accarezzarsi la cresta dei capelli. Fu agli etnei, infatti, che realizzò l’ultima rete (la sesta) in questo campionato, due novembre scorso. Un’eternità per uno abituato a leggere spesso il proprio nome nel tabellino dei marcatori. O meglio, un inferno questa stagione per lo slovacco costretto a superare un fastidioso infortunio al piede sinistro; a cambiare radicalmente modo di giocare per entrare nella filosofia di gioco di Benitez; a rassegnarsi nel dover vedere i Mondiali di calcio in tv dopo l’esclusione della Slovacchia.

POCA FORTUNA- Ma la luce in fondo al tunnel si può già scorgere. Hamsik contro la Fiorentina si è mosso a suo piacimento sul fronte d’attacco; ha dialogato di più con i compagni; ha cercato anche la via della rete ma senza fortuna. E alla fine ha ricevuto i complimenti da Benitez. Rispetto alle precedenti prestazioni, seppure con le solite amnesie e qualche disagio nel fraseggio, Hamsik ha dimostrato di essere sulla strada del completo recupero. Manca davvero poco.

E Catania potrebbe rappresentare la svolta della sua stagione. «Con la Fiorentina siamo stati incisivi nella prima parte arrivando spesso alla conclusione – ha scritto sul suo sito – ma il loro portiere è stato attento. Poi l’espulsione di Ghoulam ha condizionato tutto, incidendo sull’andamento della gara. Avremmo meritato almeno il pareggio. E come con il Porto, siamo stati davvero sfortunati».

MENO NOVE- Hamsik spera che quanto prima possa girare il vento per il Napoli e anche per lui. «Mancano nove gare al termine del campionato e noi proveremo a vincere già dalla prossima, a Catania. Lo sappiamo che arrivare al secondo posto è difficile, ma abbiamo l’obbligo di crederci. Poi dipenderà anche dalla Roma, è chiaro».

Intanto in queste nove gare, lui cercherà di arrivare perlomeno in doppia cifra. E’ a quota sei gol, quelle che realizzò in avvio di torneo in rapida successione: due al Bologna, altrettanto a Verona, sponda Chievo, un altro al Livorno e poi quello realizzato al Catania su assist di Insigne. Benitez era sicuro di poterne fare un nuovo Gerrard; poi l’infortunio; la ricaduta per quel malaugurato impatto con il cognato Gargano; quindi un recupero così lento quanto complicato, trattandosi di un infortunio che aveva interessato le ossa (spongiosi).

L’AUTOCRITICA- Ma Hamsik è stato il primo a riconoscere di non essere più lui. Fece autocritica dopo l’inopinato pari a Livorno. Ce la sta mettendo tutta per ritornare l’incursore per eccellenza di un tempo. E questo grazie anche al sostegno dei tifosi che dopo sette anni insieme hanno avuto modo di apprezzarne le sue doti morali ed il suo attaccamento alla maglia. Hamsik, che dopo la partenza di Paolo Cannavaro, è diventato anche il capitano del Napoli non vede l’ora di sbloccarsi e vivere da protagonista l’ultima fase della stagione. Chissà, regalando anche il gol della vittoria della Coppa Italia come gli riuscì il 20 maggio 2012, quando siglò la rete del raddoppio con la Juve dopo il vantaggio di Cavani.
Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.