Hamrin scalda la sfida: “Attenti all’Aik, è la Juve svedese”

Il volo charter dell’Aik Solna si alzerà domani mattina destinazione Napoli. Due carte d’imbarco sono a nome di Kurt e Marianne Hamrin. Marito e moglie, una squadra nella vita, anche quando nel 1969 «l’uccellino», si trasferì a Napoli. Aprendo il balcone di casa in via Posillipo, dice: «Toccavo il Vesuvio con un dito». Hamrin è un ricordo indelebile tanto nei tifosi, un po’ attempati, dell’Aik Solna, tanto in quelli, meno attempati, del Napoli.
«Nell’Aik – racconta dalla Svezia – ho cominciato a giocare nelle giovanili. È la Juventus della Svezia, una squadra fortissima che anche oggi gli azzurri farebbero bene a non prendere sotto gamba. Sicuramente il Napoli è favorito, ha giocatori di grande classe capaci di risolvere in qualsiasi momento il match. Onestamente non so se sia in grado di vincere lo scudetto anche perché sono in Svezia da luglio e non conosco nemmeno la rosa delle squadre».
Hamrin, 77 anni, vive a Firenze, ma con frequenti puntate estive in Svezia. Kurt ha casa a due passi da Coverciano. Dalla finestra vede i campi del centro tecnico federale. «Dal balcone di Napoli vedevo il golfo. Che grande squadra, arrivammo terzi. C’erano Zoff, Altafini, Juliano, Sormani. Io legai di più con Bianchi – ride ndr – nonostante quello che si dice non era così scorbutico». Il cuore è rimasto a Firenze, «ma è vero che nonostante la sconfitta ha giocato una bella partita lì al San Paolo?», tuttavia giovedì rivivrà vecchi sensazioni. «L’Aik ha invitato me e mia moglie proprio perché sanno che per me questa partita ha un sapore particolare. Credo sarà un bel match. L’Aik in passato ha anche partecipato ad una Champions. È un avversario ostico non pensate di farne un boccone». E farà un giro di ricordi. «Mio figlio ha fatto la prima elementare a Napoli». Oggi Piero che di anni ne ha qualcuno in più risponde dalla casa di Firenze. «Napoli? Bellissima – dice – oltre alle elementari ci sono tornato spesso. Questioni di cuore».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.