Cerca
Close this search box.

Guardiola commenta la vittoria sul PSG e cita De Gregori: “La storia siamo noi”

"Primo tempo non siamo stati aggressivi, a questi livelli lo devi essere 90 minuti"

Il manager del Manchester City Josep Guardiola ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo il successo sul PSG: “Quando giochi la semifinale di andata non giochi libero. Giochi pensando alla partita successiva, loro sono stati pericolosissimi. Abbiamo iniziato bene poi il gol subito ci ha fatto male, non eravamo cattivi. La differenza l’ha fatta il pressing più aggressivo e questo ci ha fatto recuperare tanti palloni. Abbiamo avuto più controllo e abbiamo giocato come sappiamo. La domanda è che se al ritorno saremo la squadra del primo tempo o quella del secondo tempo. Se siamo quelli del primo qualcosa può succedere. Se siamo quelli del secondo andremo in finale”.

Senti la mancanza della prima punta?
“A volte sì. Ma noi abbiamo un modo di giocare dove dobbiamo avere molto controllo del gioco. Se giochiamo con il PSG aperto al contropiede con questi attaccanti di qualità non c’è niente da fare. Sono diecimila volte più forti di noi. Dobbiamo portare la partita ad un certo ritmo per cercare di bloccarla. Io conosco bene la qualità dei nostri giocatori possiamo fare contropiede quando pressiamo alti ma se dobbiamo fare una partita aperta con Neymar e Mbappé non c’è niente da fare. Contro il Bayern lo abbiamo visto: difendono bene e poi hanno il contropiede che ti ammazzano. La differenza è che siamo stati più aggressivi senza palla negli ultimi dieci minuti del primo tempo e nel secondo tempo. Il primo tempo siamo stati non aggressivi, la nostra forza invece è quella”.

Quanto dedichi alla preparazione della partita in riferimento agli avversari e quanto vuoi continuare con la tua filosofia?
“Dipende dalla partita. Quando gioco l’FA Cup contro squadra di categoria inferiore penso più attenzione al contrario e quando giochiamo nei grandi palcoscenici parlo molto di noi. E’ chiaro che i giocatori non conoscano i dettagli del PSG e ho parlato di quello che sono ma mi sono concentrato su di noi. Siamo una buona squadra, dobbiamo esprimere quello che siamo. Nella prima partita sei un po’ pauroso perchè non può vincere ma la puoi perdere”.

‘LA STORIA SIAMO NOI’ – “Noi siamo noi quando giochiamo come sappiamo, quando siamo noi come squadra. Adesso sembro Francesco De Gregori che dico ‘La storia siamo noi’ (ride, ndr)”.

In questo punto della stagione si riesce ad essere aggressivi per tutti i 90 minuti?
“A questi livelli o ce l’hai 90 minuti o no. E’ una questione di mentalità. E’ d’obbligo”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.