Nel tridente schierato da Tabarez al Centenario di Montevideo, con tanto di Coppa America conquistata a luglio in Argentina mostrata ai tifosi, spunta a sorpresa Edinson Cavani. Il Matador resta in campo per un’ora e dieci minuti e segna un gol, su colpo di testa, contribuendo in maniera decisiva al successo della sua nazionale di Tabarez contro la Boliva per 4-2 nella prima partita valida per le qualificazioni al mondiale di Brasile 2014. «Non ho avuto fastidi alla vigilia del match, anche perché altrimenti non avrei rischiato e con lo staff medico ho deciso di andare in campo», ha detto il Matador a fine gara.
Una spiegazione, questa, che dovrebbe dunque rassicurare i tifosi del Napoli e il club del presidente De Laurentiis. La rete di Cavani nel primo tempo, al minuto 35, con un poderoso colpo di testa su assist di Maxi Pereria, dovrebbe sgombrare i dubbi sulle sue condizioni fisiche e sul suo morale. Edi, in fondo, lo aveva detto nei giorni scorso che ci teneva, e non poco, a giocare con l’Uruguay: ha così recuperato a tempo di record dalla distorsione alla caviglia destra rimediata nella serata spettacolare con il Villarreal che lo hanno costretto successivamente a saltare la gara di campionato a San Siro contro l’Inter.
Il primo gol uruguayano porta la firma del concittadino di Salto di Edi Luis Suarez con una semi-rovesciata: a completare il tridente di Tabarez l’interista Diego Forlan. L’altro grande protagonista della serata è stato il possente difensore Diego Lugano, 32 anni, il capitano (è svizzero, ma uruguaiano naturalizzato), in forza da questa estate al Paris Saint Germain e autore di una doppietta. Gargano è rimasto in panchina, ma non è escluso che possa essere in campo martedì contro il Cile.
Ma se Cavani sorride, non si può dire lo stesso per Hamsik e Inler. Slovacchia e Svizzera, protagoniste ai Mondiali in Sudafrica, restano fuori dagli Europei. Per la Svizzera è tutta colpa di un gol al 90′ di Delisabic che regala il 2-2 del Montenegro contro l’Inghilterra e la certezza aritmetica del secondo posto nel girone degli elvetici vinto dalla squadra del ct Capello. La Svizzera, infatti, è crollata in Galles (2-0) sotto i colpi di Ramsey e del fenomeno del Tottenham Bale. Il centrocampista del Napoli è rimasto in campo per tutta la gara (e con lui anche Derdiyok) ma il tentativo di recupero è stato del tutto inutile. Senza alcun valore, a questo punto, lo scontro diretto tra Montenegro e Svizzera in programma proprio martedì prossimo. Brutte notizie anche per Hamsik: la Slovacchia cede in casa alla Russia (0-1 gol di Dzagoev) ed è eliminata dopo i successi dell’Irlanda (2-0 all’Andorra) e dell’Armenia che travolge (4-1) la Macedonia senza Pandev.
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro