Onore a Grava. A Inler. Ad Aronica. E anche… ai ritrovati santini. E poi alla voglia degli azzurri che, contro la ormai ex «bestia nera» Chievo, hanno dato il meglio di loro. Hanno conquistato i tre punti, ripreso la corsa in campionato. Non solo. L’undici di Mazzarri ha anche sciolto il gelo del San Paolo, riscaldato i cuori dei supporter e riportato un po’ di sole anche sulle speranze Champions.
C’è tutto questo e molto altro ancora nella valanga di articoli, nel complesso quasi un paio di centinaia, scritti dagli studenti under 18, che hanno partecipato alla prima tappa dell’iniziativa de Il Mattino «Diventa cronista con il Napoli». Un clamoroso successo. Una piacevole testimonianza di attenzione e di affetto verso i colori azzurri ma anche – perché no – di interesse verso una professione che affascina e che suscita passione ed intensa partecipazione.
Impossibile parlare di tutti gli articoli. E non è certo stato facile – per la redazione Sport del nostro quotidiano – doverne indicare uno solo tra i tanti, e assai precisi che sono stati inviati all’indirizzo web: diventacronista@ilmattino.it. E allora, cari studenti e cari prof che avete fatto da garanti con la vostra competenza, anzitutto grazie per la partecipazione.
Si diceva degli spunti, numerosissimi, che i neocronisti hanno saputo individuare. Il modulo scelto da Mazzarri, la nuova posizione di Aronica, l’infortunio patito da Vargas nel finale, il ritorno dei santini nello spogliatoio, persino in alcuni articoli critiche fondate ed un pizzico di piacevole ironia. Sì, tutti bravi questi studenti. E tanti sono anche i piccolissimi, alunni delle elementari, che ci hanno scritto con la garanzia dei maestri: a tutti loro un grazie speciale.
Ma ora è già vigilia di Fiorentina-Napoli. Domani sera la delicata trasferta all’Artemio Franchi per la Mazzari-band, che deve confermare la sua operazione rimonta. Vi aspettiamo di nuovo perciò. Ed ancora più numerosi, con la vostra voglia e la vostra passione per raccontare la partita del Napoli con le vostre valutazioni.
Ricordiamo di far pervenire gli articoli, lunghezza massima 40 righe, per 2160 battute circa, entro le 17 di sabato 18. L’articolo migliore sarà pubblicato alla vigilia del prossimo match del Napoli: ci sarà l’Inter domenica 26 nella notte del San Paolo. Altra gara della vita per Cavani, Lavezzi & company. Altra partita per «diventare» cronisti con il Napoli. Divertendosi e cimentandosi – perché no – anche con una nuova dimensione di scrittura.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro