Cerca
Close this search box.

Grande Stevens (pres. onorario Juventus): “Quella di Amandola frase volgare, rozza e ignorante”

Grande Stevens, presidente onorario della FC Juventus, ha rilasciato un’intervista al Corriere del Mezzogiorno in cui si è pronunciato sul caso Amandola. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di IamNaples.it:

Franzo Grande Stevens, l’ha ascoltata la frase al telegiornale sui napoletani che si distinguono dalla puzza?
«Sì. È stata una cosa orribile».

Giampiero Amandola, il giornalista autore del servizio, dice che è stato frainteso.
«Macché, è solo da condannare».

La Rai l’ha già sospeso, oggi si riunisce l’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Che altro s’aspetta?
«Che le sanzioni siano durissime».

Grande Stevens, perché s’è offeso così tanto?
«Perché quel giornalista ignora che gli esuli napoletani hanno svolto una parte essenziale nell’Unità d’Italia di cui da poco abbiamo celebrato i 150 anni. Come s’è permesso di pronunciare quella frase? Non so davvero cosa gli sia venuto in mente: i napoletani sono nell’empireo culturale europeo, altro che puzza».

Magari…
«Non c’è alcun magari. Quella è stata una frase volgare. Rozza. Ignorante. Spiegazioni e giustificazioni successive sono superflue. Si è trattato di un’offesa a Napoli che mi ha colpito profondamente».

Non è stata l’unica: un giudice, Tullio Morello, ha pubblicato foto dei tifosi juventini che mostravano ai napoletani i sacchetti dell’immondizia. Che ne pensa?
«Non conosco i fatti, ma evidentemente non siamo nella normalità».

E gli striscioni offensivi e i cori razzisti che si ripetono da troppo tempo?
«Tutte cose da condannare senza mezze misure. Però non vorrei che quel piccolo mondo venisse preso come modello del pensiero di una città».

Non è un minimizzare?
«L’atteggiamento verso Napoli e i napoletani che può trasmettere una parte dello stadio non è quello della città. Qui a Torino siamo stimati, apprezzati, imitati. Abbiamo strade e monumenti intitolati a Settembrini, Scialoja, de Sanctis. E gli Agnelli hanno sposato due Caracciolo, provenienti da famiglie napoletane».

Dice che non c’è un pregiudizio anti-meridionale?
«Dico che Torino non è assolutamente una città razzista. Motivo in più per applicare sanzioni esemplari»

 

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

 

La Redazione

L.D.M.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.