Cerca
Close this search box.

GRAFICO – Sampdoria-Napoli, i cambi di Ancelotti: pronti Diawara e Verdi

Qualche dubbio in difesa ma per la retroguardia si dovrebbe optare per le certezze

“Squadra che vince si cambia”, Ancelotti è pronto a sfidare una delle leggi storiche del calcio, modificando la formazione iniziale delle sfide vinte contro Lazio e Milan. Le novità nella formazione che scenderà in campo a Genova dovrebbero essere due, Diawara è pronto a prendere il posto di Hamsik in cabina di regia e Verdi a debuttare in maglia azzurra in gare ufficiali nella posizione a lui più gradita, partendo dalla destra al posto di Callejon. L’ex Bologna è costato 25 milioni, rappresenta un investimento importante, il Napoli ha bisogno di valorizzare il talento di Verdi che scalpita per dimostrare le sue qualità nel suo nuovo contesto anche in chiave Nazionale, dove c’è la concorrenza di Berardi, Politano, Bernardeschi e Chiesa nel suo ruolo. Diawara, dopo due stagioni vissute all’ombra di Jorginho, vuole emergere dal ruolo di vice Hamsik anche perché il suo contributo è stato importante nelle vittorie contro la Lazio e Milan, fornendo equilibrio, maggiore attenzione alla fase di non possesso e anche intuizioni tecniche di buon livello. “Diawara non ha la qualità tecnica di Marek ma ha freschezza, entusiasmo, sono due giocatori che voglio sfruttare al massimo”, ha dichiarato Ancelotti che sta valutando i cambi di formazione anche in virtù dell’avversario. La Sampdoria attacca soprattutto per le vie centrali, senza esterni alti può consentire a Hysaj e Mario Rui di spingere con frequenza e Verdi, con i movimenti a venire dentro al campo, può aprire gli spazi della difesa blucerchiata in cui dovrebbe debuttare l’ex Tonelli. La densità che la Sampdoria sviluppa tra le linee, la capacità di colpire con Quagliarella e il trequartista (Saponara in vantaggio su Ramirez) spingono Ancelotti a dare spazio a Diawara dal primo minuto dopo i trentotto minuti totalizzati contro Lazio e Milan. Qualche dubbio c’è anche in difesa, con Chiriches che insidia Albiol e Luperto che ha entusiasmato così tanto contro il Milan da diventare un’alternativa concreta a Mario Rui dal primo minuto. Per la retroguardia Ancelotti dovrebbe optare per le certezze con il difensore spagnolo e il terzino portoghese, freschi di convocazione in Nazionale. Giampaolo deve rinunciare agli infortunati Regini e Praet, è pronto a far debuttare l’ex Tonelli mentre Rafael sarà in panchina, il portiere titolare è Audero. In difesa sulla fascia destra toccherà a Bereszynski, a sinistra Murru, Tonelli dovrebbe prendere il posto di Colley al fianco di Andersen. Barreto agirà da mezzala, Ekdal dovrebbe guidare la mediana con Jankto nel ruolo di mezzala sinistra, Saponara sarà il trequartista alle spalle di Quagliarella e Defrel. Ecco il grafico con la probabile formazione:

Servizio a cura di Ciro Troise

Grafico di Stefano D’Angelo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.