L’attesa è quasi finita. Meno di dodici ore all’inizio di una nuova avventura in Champions League per il Napoli. L’avversario è di quelli che fanno tremare. Sarà il Borussia Dortmund a scendere sul terreno di gioco del San Paolo, tutto esaurito per l’occasione. “Rispetto per tutti, paura per nessuno”. E’ questo il succo del pensiero di Rafa Benitez espressosi ieri ore fa in conferenza stampa. Si affronterà un avversario importante, vice-campione d’Europa, ma con la consapevolezza della propria forza. Ed allora ecco le scelte. Quelle che contano di più alla fine.
Benitez, come di consueto, schiererà il suo 4-2-3-1. Meno dubbi rispetto alle altre uscite. Il tecnico spagnolo schiererà Reina tra i pali. Sugli esterni tornanoMaggio e Zuniga dopo un turno di riposo, mentre la coppia Cannavaro-Albiol pare abbia convinto Benitez nell’ultima uscita contro l’Atalanta. Il capitano, dunque, parte favorito su Britos. A centrocampo torna anche Valon Behrami che affiancherà Gokhan Inler sulla mediana. Per quanto riguarda i trequartisti sicuri del posto da titolare sono Callejòn ed Hamsik, mentre si giocheranno una maglia da titolare Insigne e Pandev, con il primo in leggero vantaggio rispetto al macedone. Se dovesse spuntarla quest’ultimo, Callejòn agirà a destra. Unica punta Gonzalo Higuain.
Jurgen Klopp adotterà lo stesso modulo, quello prediletto da Rafa Benitez. Un modulo con il quale ha sempre fatto bene con il Borussia. Le scelte sembrerebbero quasi obbligate per il tedesco che deve fare i conti con assenze importanti. Oltre a Piszczek e Gundogan, non giocherà il capitano Sebastian Kehl, che ha rimediato un infortunio durante l’allenamento. Stop lungo 6 settimane. Sono in dubbio anche Subotic e Mhiktaryan, ma dovrebbero essere regolarmente in campo. Da valutare anche Blaszczykowski che invece dovrebbe partire dalla panchina. Sicuro del posto è il portiere Weidenfeller, davanti al quale agiranno Subotic, che stringerà i denti, ed Hummels. Sugli esterni spazio a Grosskreutz a destra e Schmelzer a sinistra. In mediana Klopp proporrà la coppia Bender-Sahin. La trequarti, invece, è quella che mette più paura al Napoli che dovrà vedersela con un terzetto terribile formato da Aubameyang, a lungo nelle mire del club azzurro, Mhiktaryan e Reus, uno dei talenti più rappresentativi del Borussia Dortmund. Forse proprio dopo quella che sarà l’unica punta dello scacchiere di Klopp: Robert Lewandowski.
Ecco le probabili formazioni:
Servizio e grafico a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro