Benitez nell’ultima conferenza stampa a Dimaro ha indicato la cura del settore giovanile come terzo step per il programma di crescita societaria del Napoli. Puntare sul vivaio significa non solo migliorare le strutture in cui si allenano le giovanili o aumentare le qualità degli organici ma anche seguire il percorso di crescita dei ragazzi mandati a fare le ossa altrove, nelle categorie inferiori. Nel calcio italiano il processo di valorizzazione del “materiale fatto in casa” è una risorsa per i bilanci delle società; lo dimostra la storia di Lorenzo Insigne, qualche anno fa scommessa di Santoro costata 1500 euro e oggi talento corteggiato da tante società italiane e straniere. Gli anni trascorsi a scuola da Zeman a Foggia e Pescara sono stati fondamentali per la crescita del talento di Frattamaggiore. Nella prossima stagione ci sarà un altro Napoli da seguire, una formazione di giovani talenti che possono rappresentare una risorsa in futuro anche per Benitez, molto attento al vivaio. L’organico è misto: ci sono gli storici Vitale, Sepe, Ciano e Maiello che proveranno a confermarsi nella serie cadetta per sognare la A e le tante speranze cresciute nella Primavera che ha sfiorato la vittoria della Coppa Italia di categoria. Le sfide sono tante: c’è chi passa dalla Lega Pro alla Serie B, come Izzo e Sepe, o quelli che dovranno affrontare lo scoglio del salto nel professionismo con le regole e le responsabilità che comporta. Roberto Insigne, Fornito, Allegra, Nicolao e gli altri appartengono al nucleo dei ’94 più forti del panorama italiano, come dimostrano le tante convocazioni in Under 19. C’è anche chi è pronto a trovare nuove motivazioni come Alessandro De Vena, attaccante classe ’92 che sarà allenato al Viareggio da Roberto Miggiano, suo tecnico ai tempi della Primavera.
Benitez li ha già studiati: Insigne Jr. avrebbe partecipato al ritiro di Dimaro se non avesse rimediato uno sfortunato infortunio, Fornito salutato da Rafa prima di partire per Pescara. “Fatti valere, l’anno prossimo ti voglio qui con n0i”, le parole dell’allenatore che può cambiare il corso della storia riguardo all’attenzione del Napoli al suo vivaio. Lorenzo Insigne è il faro della scugnizzeria, ma l’altro Napoli è pronto a seguirlo. La redazione di IamNaples.it, da sempre attentissima al settore giovanile azzurro, ha provato a costruire la formazione dell’altro Napoli, quello della scugnizzeria. Abbiamo seguito le indicazioni di Benitez, mettendo in campo la squadra con il 4-2-3-1, il modulo che sarà utilizzato anche dalle giovanili. Riccardo Bigon dovrà lavorare ancora qualche giorno per completare l’opera in uscita: bisogna sistemare ancora Bruno Uvini, Luigi Vitale, conteso da Bari e Juve Stabia, e Soma Novothny, che piace alla Reggina in Serie B ed è nel mirino di Ascoli, Viareggio, Grosseto e Paganese in Lega Pro.
Sarà una squadra distribuita sui campi di tutta Italia, gli azzurrini combatteranno in Lega Pro e Serie B per i club che hanno avuto fiducia in loro; l’occhio del Napoli vigilerà da lontano, come quando un padre s’informa sui propri figli emigrati per lavoro. E’ “il Napoli degli emigranti”, quello per cui il San Paolo per il momento è solo un sogno ma che un giorno potrebbe diventare un’opportunità. La stagione è alle porte, la redazione di IamNaples.it seguirà questi ragazzi a partire già dai primi appuntamenti. Domenica s’inizia con la Coppa Italia, è in programma Cremonese-Viareggio e Virtus Entella-Gualdo Calcio. De Vena sarà probabilmente titolare, Celiento e Allegra sono squalificati.
Ecco i diciotto convocati dell’altro Napoli:
PORTIERI: Luigi Sepe (Lanciano), Diamante Crispino (Como)
DIFENSORI: Emanuele Allegra (Virtus Entella), Giuseppe Nicolao (Lanciano), Daniele Celiento (Viareggio), Armando Izzo (Avellino), Daniele Donnarumma (Como), Bruno Uvini (?)
CENTROCAMPISTI: Raffaele Maiello (Ternana), Giuseppe Palma (Vicenza), Giuseppe Fornito (Pescara), Luigi Vitale (?), Davide Bariti (?), Jacopo Dezi (Crotone)
ATTACCANTI: Camillo Ciano (Padova), Alessandro De Vena (Viareggio), Soma Novothny (?)
Li immaginiamo in campo così, ecco il grafico-formazione:
A cura di Stefano D’Angelo e Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro