Cerca
Close this search box.

Gonella e il rigore «regalato» a Mazzola che aiutò la rimonta dei nerazzurri

 Sono trascorsi quarant’anni dal 21 marzo 1971 ma nella memoria dei tifosi del Napoli sono rimaste vive le polemiche per la vittoria per 2-1 che lanciò l’Inter di Invernizzi verso la conquista dello scudetto e fermù la squadra di Chiappella, terzo incomodo nel duello tra le due milanesi. Raccontiamola, allora, la partita. L’arbitro è Gonella di Asti. Siamo alla ventiduesima giornata con questa classifica: Milan 32; Inter 31; Napoli 29; Juventus 25. L’Inter è quella affidata a Invernizzi dopo l’esonero di Heriberto Herrera. Della grande squadra degli anni Sessanta ci sono ancora Burgnich, Facchetti, Jair, Mazzola e Corso. In avanti il bomber Boninsegna. Il Napoli di Chiappella schiera: Zoff, Ripari, Pogliana, Zurlini, Panzanato, Bianchi, Sormani, Juliano, Umile, Altafini, Improta.
Al 41′ il Napoli passa in vantaggio con Altafini, che riprende una ribattuta di Vieri su un tiro di Juliano. Al 45′ viene espulso Burgnich per un fallo su Umile. Nell’intervallo tutti vedono Mazzola discutere con l’arbitro. Si riprende e al 12′ Corso lancia Mazzola che entra in area e viene affrontato da Panzanato. Gonella assegna il rigore che scatena le polemiche. Boninsgna insacca. Due minuti dopo il raddoppio grazie a un colpo di testa di Boninsegna.

La Redazione

P.S.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.