NAPOLI – Il tour de France ha tappe infinite: e in quel percorso che annuncia sorprese quotidiane, non mancano le asperità, le discese ardite e poi le risalite. Il mercato ha tempi lunghi, pause e riflessioni: poi, all’improvviso, s’accelera, guizzi imperiosi, scatti terrificanti o anche allunghi per fiaccare la resistenza altrui. La Francia è la nuova terra da esplorare, un microuniverso nel quale il Napoli s’è fiondato da un bel po’ e dopo aver monitorato ha scelto: un difensore e un centrocampista per arricchirsi d’esperienza (internazionale), di muscoli e di senso tattico. Però, prima di riuscire nell’impresa, servirà pazienza.
L RUGGITO DEL LIONE – Gonalons (24) non si tocca, in teoria; in pratica, in quest’estate in cui non circola un euro, un’offerta da dodici milioni non può essere lasciata cadere nel vuoto penumatico che circonda chiunque. Il primo passo (con il procuratore) è servito per ottenere la benedizione del calciatore, il secondo – con il Lione – è andato a sbattere prima contro una nota ufficiale pubblicata e poi su dichiarazioni presidenziali rese all’Equipe. La verità resta avvolta nella pretattica ma il Napoli procede a fari accesi, non fa mistero delle proprie intenzioni, ha spedito Bigon (l’altro ieri) Oltralpe, ha rilanciato l’idea ed è pronto a chiudere, scelga Aulas il momento. Ma la Francia va di moda e Nicolas N’Koulou (23) continua a rappresentare il prototipo di centrale difensivo da inseguire per inserire nell’organico un uomo abituato a giocare «a quattro»: il camerunense s’è guadagnato la «pole» portando in sé il vantaggio di un’età convincente che si sposa con un’esuberanza rassicurante.
CASA REAL – Poi si procederà a riflettere sull’attacco, sufficientemente tratteggiato nei taccuini di Benitez: la prima punta è Cavani (fino a prova contraria) e semmai va individuata l’alternativa; alle spalle del matador c’è il tandem Hamsik-Pandev; e due esterni su quattro ci sono: a Insigne è stato aggiunto Mertens. E a loro verrà – a questo punto – affiancato José Maria Callejon (26), l’ala vecchio stampo (verrebbe da dire) che sembra in grado di garantire gli equilibri giusti.
MAREK (SEMPRE) CHIARO – Www…a volte basta un clic per scoprire una notizia asciutta, priva di espressioni che inducano a commentarla: Marek Hamsik ha aggiornato sui propri movimenti attraverso il proprio sito. «Sono in Messico, dovevo andare in Colombia per partecipare all’amichevole di beneficenza organizzata da Lionel Messi, invece tornerò a casa, a Banska Bystrica, non avendo ricevuto l’autorizzazione dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis» . Tra le righe non sembra si scorga un sorriso.
IN SEDE – Poi c’è mercato extracalcistico, quello dirigenziale: c’è il posto di team manager ancora vacante ma c’è anche la possibilità di occuparlo in fretta. Il nome nuovo è quello di Paolo De Matteis, ex Ascoli.
La Redazione
G.D.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro